
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
È suonato il gong, è arrivato il momento più eccitante per gli appassionati di arte contemporanea, che con il portafogli febbricitante si sono riuniti a Londra a godersi la festa. Siamo in piena Frieze Art Fair, la grande fiera mondiale dedicata alle scelleratezze della nuova combriccola dell’arte, tra artisti, collezionisti, appassionati e 162 tra le più importanti gallerie del mondo. Folklore puro.
Come ogni anno, un ampio spazio della fiera è dedicato alla fotografia. Dai pezzi grossi contemporanei come Wolfgang Tillmans, Ellad Lassry, Ryan McGinley, Andreas Gursky, Jeff Wall e Thomas Struth (in scena alla Frieze London). Ai protagonisti di un’altra epoca (alla Frieze Masters dove sfila l'arte dall'antico al moderno) come Lionel Wendt, Keiji Uematsu e Charles Sheeler tra gli altri. E tra questi alcune gemme nascoste tutte ancora da scoprire.
"Con Frieze Masters abbiamo deciso di dare alla fotografia uno spazio come alla pittura, al disegno e alla scultura", dice Victoria Siddall, direttrice di entrambe le fiere. "Abbiamo pensato che fosse molto importante non mettere la fotografia in una sorta di ghetto come accade a volte in altre fiere."
Tra le più belle: due fotografie di Paul McCarthy, “Plaster Your Head” e “One Arm into a Wall”, che accolgono il pubblico all’ingresso inondandolo con un senso di dislocazione, disorientamento e alienazione. I grandi fiori Hanami di Thomas Demand, fatti di cartone e poi fotografati, sfuggono alla caducità del tempo. Il cigno bianco e nero dell'artista rumeno Ion Grigorescu. Così innocente e così volgare. Ed è solo un assaggio degli scatti più geniali che dalla Frieze Fair iniziano a vagare sul web.
paul mccarthy plaster your head and one arm into a wall
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…