• Dagospia

    FREGNA, PROTEGGICI! - A FROSINONE OGGI SI FESTEGGIA “SANTA FREGNA”, OVVERO SANTA ELENA FLAVIA GIULIA MADRE DELL’IMPERATORE COSTANTINO CHE SECONDO LA TRADIZIONE RITROVÒ I RESTI DELLA CROCE SANTA - ECCO COME E' NATO QUESTO MODO DI DIRE...


     
    Guarda la fotogallery

    SANTA ELENA FLAVIA GIULIA SANTA ELENA FLAVIA GIULIA

    Rachele Nenzi per http://www.ilgiornale.it

     

    Una tradizione popolare, che ha una sua storia e una sua motivazione. Sembra uno scherzo, ma non lo è: il 3 maggio è il giorno dedicato a Santa Fregna. A festeggiare questa particolare ricorrenza è la città di Frosinone, in ciociaria. Come si legge nel sito ufficiale del Comune di Frosinone, oggi "ricorre il giorno dedicato a S. Elena Flavia Giulia, madre dell'imperatore Costantino" che secondo la tradizione cristiana "ritrovò all’inizio del IV sec d.c., i resti della Croce Santa".

     

    "Da un punto di vista profano - si legge ancora - la croce (ovvero la pena, la sofferenza Ndr) dell’uomo può essere identificata con il sesso femminile, il desiderio del quale spesso rimane insoddisfatto". In pratica, visto una delle maggiori "pene" per l'uomo è non poter andare a letto con una donna.

    SANTA FREGNA SANTA FREGNA

     

    SANTA FREGNA - DAL SITO DEL COMUNE DI FROSINONE SANTA FREGNA - DAL SITO DEL COMUNE DI FROSINONE

    Così, "nella tradizione orale popolare, questo giorno è associato ad un evento lontano e improbabile da cui il modo di dire che un qualcosa accadrà “‘Nsanta fregna…” a significare chissà quando, forse mai". E così oggi è "Santa Fregna".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport