Da corriere.it
elena milashina
Elena Milashina, la giornalista della Novaya Gazeta aggredita martedì in Cecenia, ha riportato 14 fratture e un trauma cranico. Lo fa sapere il giornale dissidente, pubblicando le sue foto in ospedale a Mosca. Sono evidenti le escoriazioni e i segni di botte e frustate.
Intanto, due studentesse del corso di Giornalismo dell’Università di San Pietroburgo hanno reso omaggio alla reporter, esponendone un ritratto. Sul cartello si legge «Il volto del giornalismo russo». La foto mostra Milashina in ospedale a Mosca, con le mani fasciate e ancora sul corpo i segni della violenza. I lividi. Per l’agguato, ha riportato fratture multiple e un trauma cranico. Lo scatto è quello diffuso, ieri, su Twitter dal quotidiano, che a causa della censura ha chiuso all’interno dei confini della Federazione e ha trasferito la redazione a Riga.
elena milashina 8
«Con il nostro picchetto vorremmo sostenere Elena Milashina. Le dita spezzate in 14 punti sono il prezzo che ora viene pagato per la verità e per chi la trasmette alle persone», ha detto a Novaya Gazeta uno degli organizzatori della manifestazione. Secondo il giornale dissidente, la dimostrazione è durata circa 25 minuti. In Russia, è stata aperta «un’indagine penale» sull’aggressione a Grozny, di cui è stato vittima anche l’avvocato Aleksandr Emov.
elena milashina 6 elena milashina 4 elena milashina 5 elena milashina 7