• Dagospia

    FU VERO GOLPE? A UN ANNO DALL’ASSALTO AL CONGRESSO AMERICANO NON C’È ANCORA UNA RISPOSTA CHIARA, NONOSTANTE SIANO STATE INCRIMINATE 725 PERSONE CON DIVERSE ACCUSE. I FILONI DI INDAGINE SONO DUE: DA UNA PARTE IL LAVORO DELL’FBI E DELLA MAGISTRATURA, DALL’ALTRA QUELLO DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA - IL PUNTO CRUCIALE È CAPIRE QUALE SIA STATO IL RUOLO DI TRUMP: QUANTO SAPEVA? C’ERA UN PIANO CONCORDATO O LA SITUAZIONE GLI È SFUGGITA DI MANO?


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Giuseppe Sarcina per il "Corriere della Sera"

     

    donald trump donald trump

    Indizi, documenti, testimoni. Ma non abbiamo ancora risposte definitive alle domande chiave sull'assalto del 6 gennaio.

     

     

    A cominciare dalle più importanti: c'era un piano concordato con la Casa Bianca? Fu una manovra sovversiva concepita da Donald Trump o la situazione sfuggì di mano anche all'ex presidente?

     

    donald trump e l assalto al congresso meme donald trump e l assalto al congresso meme

     

    I filoni di indagine sono due. Da una parte il lavoro investigativo dell'Fbi e della magistratura. Dall'altra la ricostruzione dei fatti e del contesto politico a opera della commissione parlamentare insediata il 24 giugno 2021 dalla speaker della Camera, Nancy Pelosi. Ne fanno parte nove deputati: sette democratici e due repubblicani, Liz Cheney e Adam Kinzinger, che si sono dissociati dal boicottaggio deciso dalla leadership trumpiana.

     

    1 A che punto sono le indagini della magistratura?

    Venerdì 31 dicembre, il procuratore generale di Washington, Matt Graves, ha fatto il punto sui risultati raggiunti finora. Il 6 gennaio 2021 una folla di almeno 30 mila persone ascoltarono prima il comizio di Trump e poi marciarono verso Capitol Hill.

    protesta a capitol hill protesta a capitol hill

     

    Possiamo riferire, per esperienza diretta, che tra i manifestanti c'era di tutto: sostenitori trumpiani arrabbiati, ma innocui e inquietanti gruppi organizzati, attrezzati con elmetti, giubbotti anti proiettile, bastoni, spray urticante.

     

    L'Fbi ha stimato che circa duemila militanti parteciparono attivamente all'assalto del Congresso. L'attenzione si è concentrata su tre formazioni: «Proud Boys», «Oath Keepers» e, da ultimo, «1st Amendment Praetorian». I tumulti causarono la morte di un poliziotto e di quattro manifestanti.

     

    assalto al congresso usa assalto al congresso usa

    2 Ci sono state condanne?

    Il procuratore Graves ha precisato che, al momento, «sono stati incriminati 725 individui con diverse accuse». Di questi 225 dovranno rispondere di «aggressione o resistenza a pubblico ufficiale»; 75 avevano con sé «armi potenzialmente letali».

     

    Oltre 140 agenti furono feriti. Circa 165 imputati si sono dichiarati colpevoli di vari reati. Per il momento i tribunali ne hanno giudicati 70: 31 sono in prigione; 18 agli arresti domiciliari; 21 in libertà vigilata.

     

    3 Quali sono le complicità politiche?

    jake angeli jake angeli

     Oggi il ministro della Giustizia, Merrick Garland, spiegherà pubblicamente come proseguirà l'inchiesta penale. Molto probabilmente ripeterà che i giudici «andranno fino in fondo». In altre parole: verificheranno quali siano state le responsabilità di Trump, dei suoi ministri e dei suoi consiglieri.

     

    In parallelo si sta muovendo la commissione di inchiesta della Camera che ha già raccolto la versione di 300 testimoni ed esaminato 35 mila documenti, nonostante le cause intentate dagli avvocati trumpiani e il rifiuto di collaborare di personaggi come lo «stratega» Steve Bannon e l'ex capo dello staff della Casa Bianca, Mark Meadows.

    STEVE BANNON DOPO IL RILASCIO SU CAUZIONE STEVE BANNON DOPO IL RILASCIO SU CAUZIONE

     

    La commissione ha mobiliato 40 specialisti che stanno esplorando tre piste: i possibili collegamenti tra le frange più violente e gli organizzatori dei comizi; il legame tra questi organizzatori sul campo e i consiglieri dell'ex presidente, compresi i parlamentari; il ruolo della Casa Bianca, cioè di Trump e della sua famiglia.

     

    4 Qual è stato il ruolo di Trump?

    rudy giuliani donald trump rudy giuliani donald trump

     Ed eccoci al punto cruciale. Tutta l'attività investigativa a un certo punto potrebbe bussare alle porte di Mar-a-Lago, la residenza dell'ex presidente. Trump è sfuggito all'impeachment grazie al voto dei repubblicani al Senato, il 13 febbraio 2021. Ma la ricostruzione dei fatti lascia pochi dubbi: il leader della Casa Bianca ha incoraggiato l'assalto.

     

    La commissione parlamentare ha diffuso le mail, gli sms inviati dai consiglieri al presidente, compresi quelli del figlio Donald Jr. Tutti, anche Ivanka Trump, gli chiedevano di bloccare i disordini con un appello pubblico. Trump lo fece con grande ritardo, quando ormai il Campidoglio era in balia di veri miliziani e di altre presenze grottesche, come lo «Sciamano».

    assalto al congresso usa by osho 1 assalto al congresso usa by osho 1

     

    Gli aspetti da chiarire sono tanti. Trump, per esempio, ignorò per ore la richiesta, che a un certo punto divenne una supplica, di mandare rinforzi. La commissione presenterà un rapporto finale nei prossimi mesi. È molto probabile che raccomanderà al dipartimento di Giustizia di perseguire l'ex presidente per aver ignorato il suo dovere numero uno: garantire la sicurezza delle istituzioni nazionali. Tanto più che, dopo il 6 gennaio, continuò a vessare i funzionari statali per sovvertire il risultato elettorale.

    assalto al congresso meme 4 assalto al congresso meme 4

    supporter di trump supporter di trump

    Donald Trump con Mark Meadows Donald Trump con Mark Meadows la commissione di inchiesta su capitol hill la commissione di inchiesta su capitol hill donald trump by pat ludo 2 donald trump by pat ludo 2 JAKE ANGELI 11 JAKE ANGELI 11 jake angeli al congresso jake angeli al congresso donald trump meme donald trump meme

    JOE BIDEN DONALD TRUMP BY PAT LUDO JOE BIDEN DONALD TRUMP BY PAT LUDO

    DONALD TRUMP USCITA DONALD TRUMP USCITA donald trump slot machines donald trump slot machines soldati al congresso usa soldati al congresso usa gas lacrimogeni contro i manifestanti a washington gas lacrimogeni contro i manifestanti a washington assalto al congresso meme 12 assalto al congresso meme 12 tweet dall italia sull assalto al congresso usa 10 tweet dall italia sull assalto al congresso usa 10 l assalto al congresso ispirato dai leghisti meme l assalto al congresso ispirato dai leghisti meme assalto al congresso meme 18 assalto al congresso meme 18 tweet dall italia sull assalto al congresso usa tweet dall italia sull assalto al congresso usa assalto al congresso meme 2 assalto al congresso meme 2 eugene goodman distrae la folla eugene goodman distrae la folla assalto al congresso meme assalto al congresso meme guardia nazionale al congresso guardia nazionale al congresso doug jensen doug jensen ecinzioni al campidoglio di washington ecinzioni al campidoglio di washington guardia nazionale davanti al campidoglio guardia nazionale davanti al campidoglio donald trump unico senza mascherina alla partita west point vs annapolis donald trump unico senza mascherina alla partita west point vs annapolis Mark Meadows Mark Meadows

    donald trump 3 donald trump 3 donald e melania trump lasciano la casa bianca 3 donald e melania trump lasciano la casa bianca 3 la casa bianca nella notte la casa bianca nella notte milizie pro trump armate milizie pro trump armate sostenitori di trump sostenitori di trump TRUMPOOL - BY PAT LUDO TRUMPOOL - BY PAT LUDO donald trump by pat ludo donald trump by pat ludo donald trump in mamma ho riperso l'aereo donald trump in mamma ho riperso l'aereo DONALD TRUMP COI CAPELLI AL VENTO DONALD TRUMP COI CAPELLI AL VENTO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport