• Dagospia

    FUMO NEGLI OCCHI – ALDO GRASSO SDRERENA L’IPOCRISIA A CINQUE STELLE: “LA CASALEGGIO ASS. AVREBBE RICEVUTO QUASI DUE MILIONI DI EURO DALLA PHILIP MORRIS, MENTRE IN PARLAMENTO IL M5S FACEVA PASSARE LA RIDUZIONE DELLE TASSE SULLE SIGARETTE ELETTRONICHE. A QUESTO PUNTO, È AUSPICABILE CHE IL M5S TROVI IL CORAGGIO DI USCIRE DALL'EQUIVOCO CHE LO ACCOMPAGNA FIN DALLA NASCITA, ESSERE CIOÈ GESTITO DA UN'AZIENDA PRIVATA. SE SI BUTTASSERO ALLE SPALLE ANCHE IL QUALUNQUISMO PREDICATORIO E IL MITO FARLOCCO DELLA TRASPARENZA…”


     
    Guarda la fotogallery

    Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

     

    philip morris casaleggio conte philip morris casaleggio conte

    Fumo negli occhi. La Casaleggio Ass. avrebbe ricevuto, dal settembre 2017 a ottobre 2020, quasi due milioni di euro dalla Philip Morris, proprio mentre in Parlamento il M5S faceva passare la riduzione delle tasse sulle sigarette elettroniche, uno dei rami di business della multinazionale americana.

     

    Coincidenze. Davide Casaleggio minaccia querele ma è difficile pensare che Philip Morris versi milioni per puro disinteresse. Intanto Beppe Grillo, il garante del Movimento, pensa a un ritorno in tv («morta da un pezzo», aveva sentenziato), stufo della politica. Il suo manager non smentisce e Pippo Baudo gli augura di ritrovare «il tempo in cui faceva ridere, andando a caccia di se stesso».

    IQOS PHILIP MORRIS IQOS PHILIP MORRIS

     

    A questo punto, è auspicabile che il M5S trovi il coraggio di uscire dall'equivoco che lo accompagna fin dalla nascita, essere cioè gestito da un'azienda privata (la Casaleggio Ass. attraverso l'Associazione Rousseau).

     

    Il M5S governa da tempo il Paese: i grillini sono diventati Casta, hanno imparato in fretta un po' di decenza politica e come muoversi nelle stanze del potere.

     

    beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 3 beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 3

    Chissà, se si buttassero alle spalle anche il qualunquismo predicatorio e il mito farlocco della trasparenza che li accompagna dalla nascita, potrebbero forse mettere fine al loro travagliato esperimento populista. Non essere più venditori di fumo.

    beppe grillo davide casaleggio 7 beppe grillo davide casaleggio 7 grillo di maio casaleggio grillo di maio casaleggio BEPPA GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO BEPPA GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO beppe grillo davide casaleggio 5 beppe grillo davide casaleggio 5 beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio 9 beppe grillo davide casaleggio 9

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport