• Dagospia

    FUMO NEGLI OCCHI - NONOSTANTE IL NUMERO DI FUMATORI IN ITALIA SIA DIMINUITO NEGLI ULTIMI 15 ANNI, PASSANDO DAL 30% AL 24%, IL TABAGISMO CRESCE TRA I PIU' GIOVANI - CIRCA UN TERZO DEI RAGAZZI ITALIANI USA ALMENO UN PRODOTTO TRA SIGARETTA TRADIZIONALE, TABACCO RISCALDATO O SIGARETTA ELETTRONICA, O ADDIRITTURA PIU' PRODOTTI CONTEMPORANEAMENTE...


     
    Guarda la fotogallery

    fumatore fumatore

    (ANSA) - Diminuiscono i fumatori in Italia nell'arco degli ultimi 15 anni, passando dal 30% del 2008 al 24% del 2023. La quota di chi non riesce a smettere di far uso di sigarette resta tuttavia importante: se la maggioranza degli adulti tra i 18 e i 69 anni non fuma (59%) o ha smesso di fumare (17%), un italiano su quattro è fumatore (24%). E questa percentuale cresce tra i giovani, di cui il 30,2% usa almeno un prodotto tra sigaretta tradizionale, tabacco riscaldato o sigaretta elettronica.

     

    Sempre in questa fascia di età raddoppia il policonsumo, ovvero l'utilizzo contemporaneo di diversi prodotti. Lo evidenziano i dati dell'Istituto superiore di sanità (Iss), resi noti in vista della giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio.

    sigaretta elettronica sigaretta elettronica

     

    "Negli ultimi 15 anni la percentuale di fumatori si è ridotta, ma troppo lentamente. Erano il 30% nel 2008, adesso si attestano al 24% - afferma il presidente dell'Iss, Rocco Bellantone - Questo processo va accelerato puntando sulla prevenzione, che deve partire dalle scuole. Sono infatti proprio le scuole uno dei luoghi principali in cui costruire una socialità tra i bambini e ragazzi che punti a promuovere stili di vita sani, come l'abitudine a non fumare".

     

     

    sigarette elettroniche vs tradizionali 2 sigarette elettroniche vs tradizionali 2 sigarette tradizionali vs elettroniche sigarette tradizionali vs elettroniche sigaretta elettronica sigaretta elettronica

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport