• Dagospia

    LA DINASTY AL GRAN COMPLETO PER L’ULTIMO SALUTO A MARELLA AGNELLI - A PORTARE UN PO’ DI TRASGRESSIONE CI PENSANO IL SOLITO LAPO, CHE SI SPARA UN SELFIE AL FUNERALE CON LA CUGINA (WITH BENEFITS) BIANCA BRANDOLINI D’ADDA, E ALENA SEREDOVA SCOSCIATA INSIEME AL COMPAGNO ALESSANDRO NASI (EREDE DELLA FAMIGLIA) - MARGHERITA CON SERGE DE PAHLEN, ALLEGRA, ANDREA E JOHN: TUTTI UNITI NEL DOLORE MA ORA POTREBBE RIAPRIRSI LA GUERRA PER L'EREDITA'...


     
    Guarda la fotogallery

    Barbara Notaro Dietrich per il “Corriere della Sera”

     

    JOHN ELKANN PIANGE JOHN ELKANN PIANGE

    La ripida scalinata che dalla settecentesca villa degli Agnelli di Villar Perosa porta all' ingresso della chiesa di San Pietro in Vincoli è ricoperta da una leggera vegetazione. Anche il parco del castello, come tutti usano chiamarlo qui, quasi interamente visibile dalla scalinata, si sta risvegliando al sole di questa primavera anticipata e si mostra in tutto il suo splendore. Uno dei tanti giardini che Marella Caracciolo, sposata Agnelli, ha disegnato prima e accudito poi.

    funerale di marella agnelli a villar perosa 8 funerale di marella agnelli a villar perosa 8

     

    All' ingresso della chiesa la figlia Margherita con una lunga sciarpa di lana nera e beige, occhiali da sole, capelli raccolti, accoglie i familiari che giungono alla spicciolata per dare l' ultimo saluto a sua madre che è nonna, zia, cognata, sorella dei presenti. Le prime ad arrivare sono Francesca Gentile, con il marito Oddone Camerana, e Allegra Caracciolo, cugina di Marella e vedova di Umberto Agnelli. In chiesa rose bianche sulle balaustre ai lati dei pochi gradini che portano all' altare, così come sul feretro. Le preferite di Marella Caracciolo.

    bianca brandolini d'adda e lapo elkann selfie al funerale di marella agnelli a villar perosa bianca brandolini d'adda e lapo elkann selfie al funerale di marella agnelli a villar perosa

     

    Nella navata di destra un' arpa che, assieme a un flauto, intonerà le note dell' Ave Verum di Mozart. E sempre a destra dell' altare prenderanno posto John Elkann con la moglie Lavinia Borromeo, Ginevra Elkann, con il marito Giovanni Gaetani, Lapo Elkann, l' unico senza cappotto e un fazzoletto da tasca bianco, il colore preferito della nonna, e il padre Alain Elkann. E ancora il fratello di Marella, la nipote che porta il suo stesso nome e buona parte della famiglia Caracciolo. A sinistra sono invece Margherita con il secondo marito Serge de Pahlen, Andrea Agnelli, i Camerana, i Barba Navaretti, i Brandolini d' Adda, i Nasi.

    oddone camerana francesca camerana oddone camerana francesca camerana

     

    La lettera ai Romani di Paolo di Tarso, letta impeccabilmente da Margherita, offre l' occasione al vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, per introdurre la metafora del giardino. Maria di Magdala dà le spalle alla tomba e gli occhi al giardino una volta saputo che Cristo è risorto. E il giardino nella tradizione giudaico-cristiana rappresenta l' Eden. Olivero esorta i presenti a pensare che Marella Agnelli sta passando da un giardino al Giardino: è tutta impostata alla nuova vita la sua omelia.

    E certo la morte è «ferita e lacerazione, ma è anche l' inizio di un viaggio».

    funerale di marella agnelli a villar perosa 11 funerale di marella agnelli a villar perosa 11

     

    Un viaggio che comincia dove finisce la strada, o meglio dove inizia il cielo, sottolinea il vescovo con i versi in francese di una poesia che ripete tre volte. Piange Lavinia Borromeo, stringendo la mano al marito. Olivero rammenta l' amore di donna Marella per l' arte che, citando Recalcati, «è un ponte che ci conduce al mistero».

     

    john elkann, lavinia borromeo, lapo elkann john elkann, lavinia borromeo, lapo elkann

    E rammenta la bellezza che l' ha sempre circonfusa, intesa non come mera estetica, ma come ciò che penetra nel nostro animo e ci rende migliori. La definisce «solida e resiliente». Anche Ginevra usa lo stesso aggettivo, resiliente, e sottolinea quel gran senso di protezione che sapeva infonderle. E ancora, raccogliendo le lacrime che le si strozzano in gola, afferma che vivrà «come mi hai insegnato, andando su e giù per le montagne, sempre cantando».

    funerale di marella agnelli a villar perosa 2 funerale di marella agnelli a villar perosa 2

     

    funerale di marella agnelli a villar perosa 3 funerale di marella agnelli a villar perosa 3

    Quando Lapo sale i gradini per l' esortazione a pregare, lo fa per lo zio Edoardo, la cui morte è stata il più grande dolore della nonna. Il fratello Nicola Caracciolo rammenta l' estrema discrezione con cui ha aiutato tanti abitanti di Villar Perosa - «forse il luogo che ha amato di più» - e ha sempre esercitato qualsiasi atto di generosità verso istituzioni benefiche e singole persone. Arriva il momento delle mani che si stringono per il segno di pace. E la famiglia si riunisce. Margherita va verso i figli e tra i banchi si vedono baci e sorrisi.

     

    alain elkann alain elkann

    Prima che il feretro si diriga verso il cimitero arroccato alle spalle della chiesa, il vescovo dona a ogni presente una cartolina con «La cena in Emmaus» di Caravaggio. E ancora una volta, nel rammentare che in Occidente il calice si alza per un brindisi, ricorda che Marella ha iniziato un altro viaggio, alla fine della strada dove inizia il cielo. Quel cielo che compare, terso e azzurro, mentre il feretro accompagnato dalla voce di Yves Montand, che intona quella filastrocca per bambini che è «Aux marches du Palais», lascia la chiesa e questo mondo,« jusqu' à la fin du monde», fino alla fine del mondo.

    funerale di marella agnelli a villar perosa 1 funerale di marella agnelli a villar perosa 1 lapo elkann lapo elkann funerale di marella agnelli a villar perosa 10 funerale di marella agnelli a villar perosa 10 funerale di marella agnelli a villar perosa funerale di marella agnelli a villar perosa benedetto camerana benedetto camerana funerale di marella agnelli a villar perosa 12 funerale di marella agnelli a villar perosa 12 marco ventre marco ventre margherita agnelli serge de pahlen 1 margherita agnelli serge de pahlen 1 john elkann john elkann funerale di marella agnelli a villar perosa 9 funerale di marella agnelli a villar perosa 9 allegra agnelli allegra agnelli funerale di marella agnelli a villar perosa 13 funerale di marella agnelli a villar perosa 13 alena seredova alessandro nasi alena seredova alessandro nasi suor giuliana galli suor giuliana galli funerale di marella agnelli a villar perosa 17 funerale di marella agnelli a villar perosa 17 margherita agnelli serge de pahlen margherita agnelli serge de pahlen andrea agnelli andrea agnelli funerale di marella agnelli a villar perosa 16 funerale di marella agnelli a villar perosa 16 funerale di marella agnelli a villar perosa 14 funerale di marella agnelli a villar perosa 14 lapo elkann lapo elkann funerale di marella agnelli a villar perosa 15 funerale di marella agnelli a villar perosa 15 john elkann 2 john elkann 2 john elkann 3 john elkann 3 john elkann 1 john elkann 1 lapo elkann 1 lapo elkann 1 ginevra elkann ginevra elkann funerale di marella agnelli a villar perosa 4 funerale di marella agnelli a villar perosa 4 lapo elkann e bianca brandolini d'adda lapo elkann e bianca brandolini d'adda funerale di marella agnelli a villar perosa 6 funerale di marella agnelli a villar perosa 6 funerale di marella agnelli a villar perosa 7 funerale di marella agnelli a villar perosa 7 margherita e allegra agnelli margherita e allegra agnelli maria sole agnelli maria sole agnelli funerale di marella agnelli a villar perosa 5 funerale di marella agnelli a villar perosa 5 bianca brandolini d'adda bianca brandolini d'adda

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport