melissa jean wilbraham 14
Account bloccato e coda di polemiche in Australia, dopo la decisione di Instagram di censurare gli scatti di Melissa Jean Wilbraham, fotografa conosciuta per la sua abilità nel catturare i momenti intimi della gravidanza.
Nel mirino del social network sono finiti alcuni scatti in cui vengono immortalate giovani madri che allattano i loro neonati. Instagram li ha considerati alla stregua di contenuti sessualmente espliciti bloccando l’account della fotografa che conta 18.000 followers.
melissa jean wilbraham 12
L'artista, che si firma Melissa Jean e lavora per il Sunshine Coast Hospital, si è vista recapitare il seguente messaggio: "Il suo account è stato cancellato per non aver rispettato il regolamento del sito. Siamo impossibilitati a riattivare gli account eliminati per questo tipo di violazioni".
Secondo le politiche ufficiali di Instagram è vietato pubblicare foto con contenuti violenti, discriminatori, illegali, nonché immagini sessualmente esplicite. Ciò però non ha impedito a molti utenti – più o meno famosi - di mostrarsi senza veli senza incorrere in nessuna sanzione.
melissa jean wilbraham 13
Nel caso di Melissa Jean, invece, Instagram ha deciso di usare le maniere forti. L’artista ha risposto in maniera piccata: “Mi hanno voluta punire per aver celebrato il miracolo della vita”, 'ha detto Daily Mail Australia.
melissa jean wilbraham 10 melissa jean wilbraham 5 melissa jean wilbraham 9
Le proteste di molti utenti hanno poi convinto il social network a tornare sui propri passi. La pagina di Melissa Jean è nuovamente online e grazie al clamore suscitato dalla vicenza l'artista ha guadagnato altri 4mila followers. "Non c'è alcuna offesa nelle mie fotografie - ha spiegato l'artista - sono stata molto colpita da questa vicenda. Ma sono anche felice per il sostegno dei miei fan".