• Dagospia

    COLOMBO IN VOLO SU “REPUBBLICA” - FURIO COLOMBO, DOPO IL VAFFA A TRAVAGLIO, TORNA A SCRIVERE PER IL QUOTIDIANO DI MOLINARI. OGGI IL PRIMO ARTICOLO, “PUTIN IL LUPO E I PORCELLINI” - L’INCIPIT È DA FAR VENIRE L’ORTICARIA A ORSINI: “È INIZIATA, INSIEME ALLA GUERRA D'INVASIONE DELL'UCRAINA, UN'OPERAZIONE BEN PIÙ COMPLESSA, E PER CUI NON ESISTONO NEGOZIATI: LA SPACCATURA DEL MONDO. QUESTO È IL PROGETTO DELLA NUOVA RUSSIA. PER SPACCARE IL MONDO CI VUOLE UN'ALTRA PARTE COMBATTENTE. NON C'ERA. MA SI PUÒ SEMPRE INVENTARE…”


     
    Guarda la fotogallery

    furio colombo foto di bacco furio colombo foto di bacco

    Da www.huffingtonpost.it

     

    Si intitola "Putin il lupo e i porcellini" l'editoriale con cui Furio Colombo riprende la collaborazione con Repubblica.  

     

    MARCO TRAVAGLIO MARCO TRAVAGLIO

    Decano dei giornalisti italiani, fino a pochi giorni fa Colombo era editorialista del Fatto Quotidiano, quotidiano diretto da Marco Travaglio.

     

    Ha però lasciato la testata in dissenso con le scelte della direzione. In una conversazione con Huffpost Furio Colombo ha spiegato cosa è accaduto e le ragioni della sua scelta.

     

    Questo l'incipit del suo editoriale su Repubblica:

     

    È iniziata, insieme alla guerra d'invasione dell'Ucraina, un'operazione ben più complessa, e per cui non esistono negoziati: la spaccatura del mondo.

     

    Questo è il progetto della nuova Russia. Per spaccare il mondo ci vuole un'altra parte combattente. Non c'era.

    FURIO COLOMBO TORNA A SCRIVERE PER REPUBBLICA DOPO L ADDIO AL FATTO FURIO COLOMBO TORNA A SCRIVERE PER REPUBBLICA DOPO L ADDIO AL FATTO

     

    Ma si può sempre inventare. Potrebbe essere la Nato, un'alleanza ingombrante non per avere annunciato piani di invasione ma per avere come socio fondante gli Stati Uniti, grande potenza, adatta a creare l'immagine del mondo spaccato non appena protesta e annuncia che non resterà inerte.

     

    In questo modo la Russia, che si irritava alla ripetizione di una evidente verità (se esiste un aggressore esiste anche un aggredito) può annunciare al mondo che sta per essere aggredita.

     

    La storia si può anche raccontare così. Il lupo all'improvviso abbatte la casetta dei tre porcellini.

    Alessandro Orsini Alessandro Orsini

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport