Incredibile e penoso. Campeggia vistoso sulla prima pagina del Corriere.
Un quotidiano vero, libero e moderno dovrebbe occuparsi dei disegni oscurantisti di Pillon, non di celebrare un modello femminile stira-lava-cucina e sforna figli per la Patria. https://t.co/SJ7b8VxXRn
— antonella rampino (@laramps) 2 marzo 2019
Ma su questo «i figli non sono una scelta » che riporta l’orologio a prima della contraccezione, a prima dell’autodeterminazione delle donne, detto dal vicedirettore del Corriere, le toste @giusifasano e @msargentini -nonché tutta la encomiabile @La27ora- non hanno nulla da dire? https://t.co/bcBPsq66Kb
— antonella rampino (@laramps) 2 marzo 2019
Giusi Fasano
@GiusiFasano
Carissima @laramps io non so chi sei. So che noi al @corriere (e io personalmente) siamo per l’autodeterminazione delle donne. Sempre. Tu che hai fatto a parte pontificare e decidere per gli altri cosa è bene e cosa no? E come ti permetti di definire “penoso” il lavoro altrui?
il post di antonella rampino sull articolo di giusi fasano del corriere
Antonio Polito
@antoniopolito1
In risposta a @GiusiFasano, @laramps e @Corriere
.cara @GiusiFasano , io ho molta ammirazione per le donne che fanno figli, anche molti figli, e degli uomini che fanno figli, anche molti figli. Non è davvero una cosa di cui vergognarsi, o che i media dovrebbero nascondere. Viva i bambini, viva il @Corriere
Giusi Fasano
@GiusiFasano
Ogni tanto me la prendo, casco nella trappola di rispondere alle provocazioni. È sbagliato. Per discutere con qualcuno serve onestà intellettuale, voglia di capire, ragionare. Con i talebani del pensiero non si va da nessuna parte. Parola d’ordine: ignorarli @antoniopolito1
Antonio Polito
@antoniopolito1
In risposta a @GiusiFasano
la mamma con 11 figli
Io invece ne vado matto. Più sono talibani, irrazionali, trascinati dal suono delle loro parole, più mi diverto
antonella rampino
@laramps
In risposta a @lillidal
Le persone sono libere -libere- di scegliere la vita che vogliono.
Non ho nulla contro quella donna.
Criticavo la scelta del più venduto (e autorevole) quotidiano di metterla in prima pagina, perche in Italia oggi è a quel modello che si vorrebbe tornare
nunzia penelope
@nunziapenelope
In risposta a @emmelang, @laramps e altri 5
giusi fasano
Delrio e’ stato intervistato spesso (anche da VanityFair) proprio sui suoi nove figli. Inoltre, rifiuto’ la proposta di fare il segretario Pd per non sottrarre tempo alla famiglia.
Monica Sargentini
@msargentini
In risposta a @antoniopolito1, @GiusiFasano e altri 2
Noi siamo dalla parte delle donne tutte che devono libere di fare quello che vogliono. Stare a casa non è un disvalore come non lo è essere madre e lavorare.
serena marchi
@serenamarchi9
In risposta a @GiusiFasano, @laramps e @Corriere
Perdonami @laramps ma se domani un messicano uccidesse un americano non ne dovrebbero scrivere perché sarebbero dalla costruzione del muro di Trump? 11 figli nel 2019 sono una notizia. Fine. E sono una scelta -lecita- come quella di non averne. Il rispetto. Quello manca.
antonella rampino
MRita Gallozzi
@GallozziMrita
In risposta a @l_patrizia
Io ci ho letto solo la storia di una donna,nessuna esaltazione a nessun modello.Ha 11 figli?Affari suoi gestione e organizzazione. Io nn ne ho neanche uno. La @GiusiFasano ha scritto anche di me.E quindi? Io che modello sono?della donna no mamma?pro-non maternità?
Giulia Blasi
@Giulia_B
Cosa c'è di "particolare" nel fare figli e stare a casa ad allevarli? È una scelta che una fa per sé, niente da obiettare, ma non è una notizia rilevante per nessuno. Meno che mai in un paese in cui le donne perdono il lavoro a decine di migliaia, quando scelgono la maternità.
antonio polito
La retorica sulle "supermamme" nasconde un discorso molto sinistro sul ruolo sociale della donna, che si vorrebbe ridurre a incubatrice di figli per la Patria, riducendone le scelte di autonomia. Ma per farlo, bisogna che si trovi un modo di consolarla.
Si dipinge quindi la maternità come scelta esclusiva e vincente, capace di dare enorme felicità, glissando sulle inevitabili difficoltà e spingendo sulla narrazione delle madri come superdonne, fortissime, invincibili e insostituibili.
La maternità è un progetto di vita personale che non dovrebbe avere bisogno di un ufficio di PR.
La peau douce
@la_peau_douce
giulia blasi
Anni fa, in un convegno scientifico mondiale, vinsi un premio prestigioso, ma non farò mai 11 figli, non sarò mai una donna da prima pagina.
Vale, la pena
@Cogitabionda
In risposta a @antoniopolito1, @Giulia_B e altri 3
I figli DEVONO essere una scelta. Consapevolezza, responsabilotà autodeterminazione, volontà sono alla base di una genitorialità equilibrata. E già così non è facile. Altro che dono, da parte di chi, poi?
Sofia #FacciamoRete
@Sofia94446864
In risposta a @Giulia_B, @GiusiFasano e altri 2
Mi spieghi perché invece, trattandosi di una cosa molto particolare, non dovrebbe averlo lo spazio? Così, per capire la logica.
Personalmente non apprezzo la piega del corriere ultimamente, ma la polemica sull'intervista ad una donna che ha 11 figli non mi sembra uno scandalo
Inchiodarci alla maternita?? Ma santoddio, ma se nessuna fa piu figli manco per sbaglio. Dai un’occhiata a @neodemos, ogni tanto. E la tipa con 11 figli e’ sicuramente, con questi dati demografici, come minimo una notizia da prima pagina.
— nunzia penelope (@nunziapenelope) 2 marzo 2019