Cesare Zapperi per "www.corriere.it"
gad lerner 2
È durissimo lo scontro sui social tra il ministro dell’Interno Matteo Salvini e il giornalista Gad Lerner.
A scatenare la «rissa» mediatica, non la prima tra i due per la verità, è stato il commento postato su Twitter dal giornalista sul drammatico caso di Desirée Mariottini: «Dopo Pamela Mastropietro guardiamo attoniti la vita e la morte di Desirée Mariottini: dipendente da eroina, figlia di spacciatore italiano e madre quindicenne, vittima di pusher immigrati. Vicende tragiche che dovrebbero suggerirci qualcosa di più e di diverso dell’odio razziale».
Apriti cielo. Subito si è scatenata una serie di reazioni, che si sono moltiplicate su social, blog e siti. Su Lerner sono piovute accuse durissime, insulti, inviti a cambiar mestiere.
gad lerner 1
Fra i tanti contestatori, uno gli ha scritto: «Ci manca che scriva ‘se l’è cercata’ o ‘alla fine vedete che è colpa sua’». Il vivace «dibattito» è finito su Dagospia attirando l’attenzione del leader leghista. Il quale ha postato la notizia data dal sito guidato da Roberto D’Agostino con l’aggiunta di un commento tranchant: «Gad, ma vergognati!!!!!!!».
La risposta via Facebook di Lerner non si è fatta attendere. Sul suo profilo ha postato la sua reazione: «Ma come può un ministro della Repubblica, Matteo Salvini, farsi propagandista in palese malafede di una Fake News? Chi mai avrebbe scritto che Desirée Mariottini se l’è cercata? Vergognati tu!!!!!!».
salvini a san lorenzo 5 gad lerner 3 salvini depone una rosa per desiree, la 16enne morta a san lorenzo 5 salvini a san lorenzo 4 tweet lerner salvini depone una rosa per desiree, la 16enne morta a san lorenzo 6