Fabrizio Accatino per “La Stampa” -Estratti
anna galiena ph gianfranco salis
Quant'è difficile raccontare al cinema una vita che avvizzisce con la lentezza della Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. Il regista Simone Petralia ha voluto provarci, in Giorni felici. Prodotto da Inthelfilm con Rai Cinema, distribuito da Europictures, esce oggi nelle sale. Il suo baricentro è il personaggio di Margherita (Anna Galiena), attrice di successo pronta a firmare un nuovo contratto per una produzione internazionale.
Accanto a lei il figlio Enea (Marco Rossetti), musicista classico che non sa che fare della propria vita. Dietro le spalle l'ex-marito Antonio (Franco Nero), grande amore naufragato anni prima. Quando la donna inizia a manifestare i sintomi progressivi della malattia, l'uomo ricompare per prendersi cura di lei.
Un tema delicato e molto difficile da portare sul grande schermo. Come ha affrontato la sfida?
«Questo non è un film sulla Sla. Prima di qualsiasi altra cosa, è la storia di un grande amore. Uno di quelli che hai preso a calci, di cui ti sei voluta scordare a forza, ma che essendo un amore vero non finisce, si ricicla e ritorna».
senso 45 3
(…)
Com'è andata con Tinto Brass?
«Sul set di Senso ‘45 iniziammo a litigare il secondo giorno e andammo avanti fino alla fine delle riprese. Da allora di quel film non voglio parlare, per non fargli pubblicità».
E «Prosciutto prosciutto», il suo ruolo più chiacchierato?
«Con Bigas Luna fu una vera e propria storia d'amore. Quando mi raccontò il personaggio, quello della donna abbandonata dal marito, costretta a prostituirsi per dare da mangiare ai figli, rimasi incantata. Lui era un artista vero, lo ricordo con emozione».
senso 45 2
Com'è l'amore over 60?
«A questa età fai meno sesso, forse. Però se è amore vero dura, a 90 anni come a 20. Di rapporti fasulli, basati su gelosia e possesso, purtroppo ne vediamo tanti, anche in cronaca. Quelli non sono amori, sono rapporti sadomasochistici che sarebbe meglio non avere».
A cosa sta lavorando?
«A Le troiane di Euripide, a Parigi. Abbiamo appena finito le prime prove alla Comédie-Française, andremo in scena nel 2024».
anna galiena foto di bacco anna galiena 9 anna galiena 4 anna galiena 7 anna galiena 3 anna galiena 8 anna galiena 14 anna galiena 15 anna galiena 13 anna galiena 11 paolo conticini anna galiena christian de sica tre anna galiena 1 anna galiena e tinto brass 3 anna galiena e tinto brass 2 anna galiena 10