• Dagospia

    GAS GAS GAS! - TRATTENERE I PETI È CONSIGLIATO PER STARE IN SOCIETÀ MA SCONSIGLIATO DAI MEDICI: LASCIARE ACCUMULARE LE FLATULENZE PUÒ ALTERARE IL FUNZIONAMENTO DELL'INTESTINO, PROVOCANDO DOLOROSI SPASMI. INOLTRE, PER CHI ESPELLE TANTO GAS PER PROBLEMI DI SALUTE, TRATTENERE LE PUZZE RISCHIEREBBE DI CAUSARE UNA DISTENSIONE PATOLOGICA DELL'INTESTINO O FORME DI STIPSI


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.focus.it

     

    peti peti

    Trattenere una puzzetta più o meno rumorosa e maleodorante, di quelle che capitano, spesso con poco preavviso, è ovviamente un'abitudine di buona educazione. Eppure non tutti sanno che farlo frequentemente può anche comportare dei rischi per la salute. La flatulenza, infatti, è una miscela di gas che si forma a livello gastrointestinale per l'aria ingerita e per i gas generati dalla fermentazione dei cibi da parte di batteri simbiotici e lieviti nel tratto gastrointestinale. Viene quindi espulsa sotto pressione, insieme a particelle di feci aerosolizzate.

    peti peti

     

    COSÌ L'INTESTINO FUNZIONA. Nonostante siano generalmente associate al loro rumore particolare e al cattivo odore, le puzze rappresentano un segnale del corretto funzionamento dell'intestino, poiché permettono alla pancia di sgonfiarsi, specialmente dopo un pasto pesante.

     

    SPASMI NELL'ADDOME. In queste situazioni, infatti, l'organismo blocca i liquidi in eccesso, come l'acqua, causando una produzione eccedente di gas da parte dell'intestino; questi andrebbero subito espulsi per sgonfiare e rilassare lo stomaco.

     

    Bloccare spesso le flatulenze lasciando accumulare i gas può quindi alterare il funzionamento dell'intestino, provocando anche dolorosi spasmi nell'addome a causa delle sacche d'aria nel tratto intestinale. Inoltre, per chi espelle tanto gas per problemi di salute, trattenere le puzze rischierebbe di causare una distensione patologica dell'intestino o anche forme di stipsi.

     

    Questo articolo di Roberto Mammi è tratto da Focus D&R 61

    peti peti

     

    peti peti

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport