JOHN ELKANN
Il Secolo XIX è stato venduto a Msc Crociere. Il Gruppo Gedi di John Elkann compie un ennesimo atto dello smembramento progressivo di quello che fu il Gruppo Espresso, dopo le cessioni di Tirreno, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, Nuova Ferrara, Nuova Sardegna, Gazzetta di Mantova, Mattino di Padova, Tribuna di Treviso, Nuova Venezia e Mestre , Corriere delle Alpi di Belluno, Messaggero Veneto di Udine e Piccolo di Trieste. Restano (da vendere) Provincia Pavese e Sentinella del Canavese.
VENTIDUE NAVI
IL SECOLO XIX
E’ la prima volta che un armatore di navi diventa proprietario di un giornale in Italia. Msc Crociere ha sede a Ginevra e sedi operative a Genova, Napoli e Venezia.
E’ la principale compagnia crocieristica privata nel mondo. A capitale interamente svizzero, impiega circa 15.500 dipendenti in tutto il mondo e ha uffici in 45 Paesi.
L’ammiraglia della flotta è la Msc World Europa, entrata in servizio a novembre 2022. La flotta nel 2023 è composta da 22 unità ed è destinata ad arrivare a 29 unità entro il 2027, a conclusione di un piano industriale di investimenti per quasi 14 miliardi di euro. Gianni Onorato è dal 2013 Chief Executive Officer. Ha iniziato a lavorare nel 1986 in Costa Crociere.
JOHN ELKANN
ASSENZA DI CHIAREZZA
I giornalisti del Secolo XIX, storico quotidiano genovese, hanno scioperato sabato 23 marzo e venerdì 22 avevano oscurato il sito web. La redazione aveva affidato al Comitato di redazione un pacchetto di cinque giorni di sciopero. La causa era l’assenza di chiarezza da parte di Gedi, riguardo alle voci sempre più insistenti di una vendita del giornale. Nonostante le richieste ripetute della rappresentanza sindacale, l’azienda non ha fornito risposte.
Il Secolo XIX a Genova è un’istituzione. E’ stato fondato il 25 aprile 1886. E’ stato di proprietà della famiglia Perrone, poi della editrice La Stampa di John Elkann. Ha avuto direttori prestigiosi come Piero Ottone, Michele Tito, Mario Sconcerti, Umberto La Rocca.
IL SECOLO XIX
IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX