Estratto dell’articolo di Carlo Tecce per il “Fatto quotidiano”
maria elena boschi gentiloni renzi
[...] Soltanto adesso il governo di Paolo Gentiloni entra in carica. E con un' operazione delicata: arginare Maria Elena Boschi, che vuol dire arginare le manovre di Matteo Renzi. [...] Con la sconfitta al referendum, Boschi ha ottenuto una promozione. Uno sgorbio politico che Gentiloni intende occultare, o almeno ridimensionare [...] Per sottrarre a Maria Elena il controllo della complessa macchina di Palazzo Chigi, [...] Gentiloni ha respinto un paio di nomine boschiane.
Quella di Cristiano Ceresani a responsabile del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi (in sigla Dagl) [...] e quella di Roberto Cerreto a vicesegretario generale, inaccettabile perché la Boschi può già contare sul segretario generale Paolo Aquilanti.
boschi e gentiloni
[...] Gentiloni [...] senza interpellare la Boschi, ha confermato i vicesegretari Luigi Fiorentino e Salvo Nastasi e, nelle prossime settimane, indicherà un terzo vicesegretario di assoluta fedeltà per la casella lasciata vacante da Raffaele Tiscar. E poi ha costruito una struttura parallela [...] che fa capo ad Antonio Funiciello, ex collaboratore di Luca Lotti per l'Editoria, ma pure ex portavoce di Gentiloni candidato a sindaco di Roma.
Il dualismo Boschi-Lotti viene alimentato, con volontaria scaltrezza chissà, proprio da Gentiloni. L'ex ministro degli Esteri preferisce il tentacolare Lotti all' irrequieta Boschi che, oltre a se stessa, rappresenta unicamente Renzi. [...]
abbraccio tra maria elena boschi e matteo renzi
Gentiloni sta preparando il giro delle capitali europee, [...] rottama un pezzo di renzismo più dannoso che utile, stringe i contatti con il Vaticano attraverso il cardinale Pietro Parolin [...] L' arroganza è un difetto congenito dei renziani [...] ma presto scopriranno che Paolo Gentiloni Silveri fa politica da trent' anni. E non per caso.