fadi e george
Carlo Moretti per “la Repubblica”
La casa da dieci milioni di sterline nel lussuoso quartiere a Nord di Londra lasciata all'amata sorella Melanie, cui va anche la fetta più grande dei 105 milioni di sterline del suo patrimonio. Il resto all'altra sorella, Yioda, la primogenita. Le volontà di George Michael, il piccolo di famiglia, stupiscono il mondo: niente dunque al padre ottantenne Kyriacos Panayiotou e nulla al suo ex fidanzato, il parrucchiere dei divi Fadi Fawaz, il primo a scoprire il cadavere di Michael al Mill Cottage di Goring- on-Thames dopo una notte passata a dormire in auto.
fadi e george arrivano in elicottero
Mentre non è ancora chiara la data del suo funerale, forse domenica 26 marzo, Festa della mamma nel Regno Unito, quando verrà tumulato accanto alla tomba della madre, la ballerina inglese Lesley Angold morta di cancro nel 1997, cominciano a trapelare notizie sul testamento di George Michael, secondo le quali l' eredità del cantante andrà tutta alle due sorelle maggiori.
george michael
Non ci fu alcuna overdose, nessun party a base di droghe finito in tragedia. Dopo l'autopsia che ha tolto ogni ombra di dubbio sulla sua morte, causata dai suoi problemi al cuore e al fegato («Cardiomiopatia dilatativa con miocardite e steatosi epatica: le indagini si fermano, non essendoci motivo per ulteriori ricerche », ha detto il medico legale dell' Oxfordshire, Darren Salter), ora anche l' apertura del testamento contribuisce a fugare ogni perplessità intorno all' improvvisa scomparsa di Michael, morto lo scorso Natale a 53 anni: «Mi hanno dipinto come un mostro, hanno persino scritto che sarei stato io il responsabile della sua morte», ha dichiarato Fadi Fawaz, l' ex fidanzato di Michael, il primo a trovarlo morto e a chiamare i soccorsi al 999, la telefonata pubblicata dai siti dei tabloid inglesi che ha scatenato la ridda di voci sull' amante parrucchiere.
GEORGE MICHAEL E LA SORELLA MELANIE
Tutto il patrimonio dunque sarebbe stato lasciato alle sorelle, innanzitutto a Melanie cui va la lussuosa casa in Grove Highgate, quartiere esclusivo a Nord di Londra. La sorella parrucchiera di due anni più grande di Michael, sua assistente personale, la stessa che un giorno a Miami rimise in sesto l' abbondante acconciatura del fratello abbattuta dall'umidità, inguardabile nella prima versione del video che Michael stava girando in Florida: la clip venne poi filmata una seconda volta e la messa in piega realizzata da Melanie passò così alla storia come la più costosa di sempre. Melanie del resto gli era sempre rimasta molto legata, lo aveva sempre seguito nei suoi tour in giro per il mondo, presente anche nei momenti importanti della vita oltre che della sua carriera.
GEORGE MICHAEL E LA SORELLA MELANIE
George Michael aveva anche un' altra sorella più grande, Yioda, 58 anni, cui secondo le notizie sul testamento avrebbe lasciato la parte restante del patrimonio. Non risulta invece citato nel testamento il padre di George Michael, l' ottantenne Kyriacos Panayiotou, descritto in un' intervista dal cantante come "oppressivo".
Intanto si è appreso che si terranno due cerimonie per l' addio a Michael: il primo funerale solo per la famiglia e i parenti, organizzato in segreto, il secondo allargato alla cerchia di amici. Si dice anche che il suo amico Sir Elton John potrebbe cantare in una delle due cerimonie.
GEORGE MICHAEL CON LA FAMIGLIA
Nel cimitero di Highgate (dove giace Karl Marx) Michael verrà sepolto accanto alla tomba della madre ed è stata organizzata la sorveglianza 24 ore su 24, vista la presenza di molti fan e fotografi. Non è ancora del tutto sicura la data in cui si svolgeranno i funerali. Ci saranno anche Kate Moss, che ha rinunciato a un viaggio in India per essere presente, e un' altra grande amica di Michael, l' ex spice girl Geri Halliwell, che terrà un' orazione funebre.