• Dagospia

    UNA RACCHETTATA ALLA GUERRA – GESTO DI FAIR PLAY IN CAMPO AL TORNEO WTA DI BERLINO: LA TENNISTA RUSSA DARIA KASATKINA HA SOCCORSO L’UCRAINA ANHELINA KALININA. L’UCRAINA HA DOVUTO FERMARE IL GIOCO PER UN PROBLEMA ALLA GAMBA E LA RIVALE SI È PRECIPITATA A BORDO CAMPO PER RECUPERARLE IL GHIACCIO E CORRERE DA LEI… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Alessandro Vinci per www.corriere.it

     

    daria kasatkina anhelina kalinina 4 daria kasatkina anhelina kalinina 4

    Se nello sport soccorrere l’avversario in difficoltà rappresenta sempre un’azione meritoria, in tempi di guerra ciò può assumere una valenza ancora più significativa. Prova ne è quanto accaduto lunedì mattina al primo turno del Wta di Berlino nel corso del match tra la russa Daria Kasatkina (numero 12 del ranking) e l’ucraina Anhelina Kalinina (numero 37). Durante il secondo set, infatti, quest’ultima è caduta a terra toccandosi dolorante il polpaccio destro. Una volta interrotto il gioco, la 25enne nativa di Togliatti – città sul Volga che prende il nome dallo storico segretario del Pci – non ci ha quindi pensato su due volte: ha aggirato la rete e tra gli applausi del pubblico è corsa in suo aiuto porgendole del ghiaccio.

     

    daria kasatkina anhelina kalinina 5 daria kasatkina anhelina kalinina 5

    A condividere le immagini del nobile (quanto simbolico) gesto è stata su Twitter anche la stessa Wta, ma senza sottolineare la nazionalità di Kasatkina. Il motivo è presto detto: in linea con quanto avvenuto per esempio al Roland Garros, le atlete russe stanno competendo ufficialmente senza bandiera. Ciò tuttavia non ha impedito al filmato di diventare virale, nonché a decine di utenti di tornare a scagliarsi contro la decisione di Wimbledon di bandire dal tabellone i tennisti e le tenniste provenienti da Russia e Bielorussia.

    daria kasatkina anhelina kalinina 3 daria kasatkina anhelina kalinina 3

     

    «Questa azione potrebbe far cambiare idea agli organizzatori?», si è chiesta tra gli altri un'appassionata spagnola. «Non sono d'accordo nel mischiare sport e politica». Sulla stessa linea un iscritto francese: «Purtroppo questa persona non sarà presente a Wimbledon soltanto perché è russa, il che è un vero disastro», e via dicendo.

     

    daria kasatkina anhelina kalinina 2 daria kasatkina anhelina kalinina 2

    Per la cronaca dopo l'infortunio Kalinina ha deciso di riprendere l'incontro, seppur evidentemente in condizioni non più ottimali. Mentre infatti in precedenza era riuscita ad aggiudicarsi il primo set per 7-5, poi ha subito la prepotente rimonta di Kasatkina che ha dominato i due successivi con il punteggio di 6-3 e 6-1. Nel prossimo turno la classe 1997 incontrerà una tra la belga Zanevska e la connazionale Alexandrova, che scenderanno in campo martedì mattina. Dal punto di vista del fair play, comunque, può dormire sonni tranquilli: la sua vittoria a Berlino l'ha già ampiamente ottenuta.

     

    daria kasatkina anhelina kalinina 1 daria kasatkina anhelina kalinina 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport