• Dagospia

    NON APRE BOCCA GIANLUCA PAUL SEUNG, LO “SCIAMANO” CHE HA UCCISO A MAZZATE LA PSICHIATRA BARBARA CAPOVANI – IL 35ENNE NON VUOLE PARLARE CON I MAGISTRATI E, PER ORA, RESTA NEL CENTRO CLINICO DEL CARCERE DON BOSCO: NEGATA LA RICHIESTA DEI DOMICILIARI – PER IL SUO AVVOCATO, È “SEDATO, SCOSSO E FRASTORNATO” – UN RENE E IL FEGATO DELLA PSICHIATRIA SONO STATI DONATI E HANNO SALVATO LA VITA DI UN BAMBINO E DI UN UOMO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Filippo Fiorini per “La Stampa”

     

    gianluca paul seung 1 gianluca paul seung 1

    Era stato interrogato domenica dal pm mentre l'Asl Toscana annunciava la morte e la donazione degli organi della dottoressa Barbara Capovani, ma aveva taciuto. È stato sentito ieri dal giudice per le indagini preliminari mentre un rene e il fegato della primaria di psichiatria che è accusato di aver aggredito a Pisa salvavano la vita di un bambino e di un adulto, trapiantati rispettivamente a Roma e a Milano, ma ha taciuto ancora.

     

    [...] Tuttavia, Gianluca Paul Seung, sedicente sciamano, complottista a tempo pieno e malato di mente, resterà dove si trova: il centro clinico del carcere Don Bosco. In altri termini, per il momento non sarà trasferito in una Rems, né beneficerà degli arresti domiciliari.

    barbara capovani barbara capovani

     

    Sedato, «scosso e frastornato» nella percezione dei suoi legali, non è stato il pericolo di fuga a giustificare il provvedimento, perché il giudice non ne ha convalidato il fermo, che è avvenuto nella sua abitazione. È stato certamente il pericolo che il 35enne reiterasse il reato che è accusato di aver commesso venerdì scorso.

     

    Nel 2011, infatti, aveva aggredito un altro medico sfregiandolo con una penna. Giovedì 20, poi, aveva atteso senza successo questa psichiatra di 55 anni, madre di tre figli, amante degli animali al punto da introdurre la pet therapy nel suo reparto, contro la quale aveva maturato odio in seguito a un Tso cui era stato sottoposto, che ha poi attaccato a sprangate il giorno […]

     

    gianluca paul seung 1 gianluca paul seung 1

    […] Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha citato direttamente la dottoressa Capovani ieri, per annunciare un decreto in cui intende riformare il tavolo per la salute mentale, organo inaugurato due anni fa allo scopo di «organizzare al meglio i servizi» per le patologie di questo tipo. Rispetto al precedente, Schillaci ha promesso di renderlo «più snello» e di «potenziare i percorsi di prevenzione».

     

    Al centro del dibattito, c'è la tutela del personale sociosanitario, sempre più spesso vittima di aggressioni, nonché il trattamento da riservare ai pazienti psichiatrici particolarmente pericolosi.

    gianluca paul seung gianluca paul seung barbara capovani 1 barbara capovani 1 ospedale santa chiara di pisa ospedale santa chiara di pisa gianluca paul seung 2 gianluca paul seung 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport