• Dagospia

    IL “PESTIVAL” SECONDO GINO PAOLI: “UN TEMPO LA CANZONE DI MERDA NON ARRIVAVA A SANREMO, INVECE ADESSO CI ARRIVANO SOPRATTUTTO QUELLE” - IL CANTAUTORE SCATENATO AL PODCAST “TINTORIA”: “NON GUARDO SANREMO. UNA VOLTA ERA IL FESTIVAL DELLA CANZONE, NON ERA NEANCHE IMPORTANTE CHI LA CANTASSE, LA TV POI SE NE È APPROPRIATA E LO HA FATTO DIVENTARE LO SQUALLIDO SPETTACOLO CHE È ADESSO” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Estratti da rollingstone.it

     

    GINO PAOLI 1 GINO PAOLI 1

    «No, non guardo Sanremo (…) Una volta era il Festival della canzone, non era neanche importante chi la cantasse, poi le case discografiche si sono accorte del potere rituale per l’Italia e adesso fanno il prodotto finito sperando che abbia una promozione.

     

    Da lì la tv si accorge che lo spettacolo di Sanremo funziona, arriva non solo in Italia ma anche fuori, e allora si appropria di Sanremo e lo fa diventare lo squallido spettacolo che è adesso». Gino Paoli è il “primo grande vecchio” a raccontarsi a Tintoria, il podcast di e con Daniele Tinti e Stefano Rapone che sarà online su Youtube e su tutte le piattaforme da martedì 6 febbraio, primo giorno del quinto Festival targato Amadeus.

     

     

    GINO PAOLI GINO PAOLI

    E proprio di Sanremo il cantautore genovese ha parlato durante la 195esima puntata, registrata eccezionalmente a Genova davanti alla platea sold out del Teatro Sant’Agostino, facendo anche una sorta di storia della manifestazione fino a concludere: «Era tutta un’altra cosa, era un fatto anche economico, globale quello delle canzoni che andavano a Sanremo perché erano state scelte da un editore, quindi avevano dei filtri già talmente importanti che la canzone di merda non arrivava a Sanremo, invece adesso ci arrivano soprattutto quelle di merda».

     

    gino paoli fumatore gino paoli fumatore

    Paoli, chiaramente a suo agio nel clima di totale libertà del podcast, non si è risparmiato: prendendo spunto dalla sua autobiografia Cosa farò da grande. I miei primi 90 (scritta con Daniele Bresciani e edita di Bompiani), ha ripercorso con i due comici la sua carriera, dall’essere diventato un cantante suo malgrado a una lunghissima serie di aneddoti sui più grandi protagonisti della storia della musica italiana. 

    gino paoli cover gino paoli cover GINO PAOLI E BEPPE GRILLO GINO PAOLI E BEPPE GRILLO gino paoli fumatore gino paoli fumatore gino paoli fumatore 4 gino paoli fumatore 4 fabrizio de andrè beppe grillo gino paoli fabrizio de andrè beppe grillo gino paoli gino paoli fumatore 5 gino paoli fumatore 5 lucio dalla gino paoli lucio dalla gino paoli

     

    (...)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport