• Dagospia

    GIOCHI RINVIATI: FEDERER, TIGER WOODS E LEBRON JAMES RIFLETTONO. LO SLITTAMENTO METTE IN CRISI I CAMPIONI PIU’ ATTEMPATI - VANESSA VANESSA FERRARI E NIBALI CI SARANNO – MALAGO’ DOVRA’ CONVINCERE ELISA DI FRANCISCA AD ALLUNGARE LA GITTATA DELLA SUA STOCCATA FINO ALL’ANNO PROSSIMO – LA MARATONETA SARA DOSSENA: “TOTALMENTE D’ACCORDO CON IL RINVIO. PRIMA LA SALUTE, POI TUTTO IL RESTO”


     
    Guarda la fotogallery

    Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

     

    djokovic federer djokovic federer

    Più veloce, più in alto, più forte. E più anziano. Tocca aggiornare il motto olimpico per la generazione di venerandi campioni che considerava la prossima estate olimpica il capolinea di una carriera. Tokyo 2021, ammettiamolo, era un concetto che fino a un mese fa, come il mare d' inverno, il pensiero non aveva considerato. E invece bisogna rivedere programmi e capacità d' immaginazione: un traversone, un passante lungolinea, una vasca di 50 metri, una diagonale al corpo libero, un tiro da tre da allungare di altri mesi sono sfide da abbracciare subito, prima che il necessario rinvio imposto dall' emergenza coronavirus si trasformi in un' involontaria selezione darwiniana.

     

    federer federer

    E allora ecco lanciarsi con un flic flac verso il Giappone posticipato Vanessa Ferrari, 30 anni il 10 novembre e un tendine d' Achille ricucito dal sarto, decisa a meritarsi la quarta Olimpiade per rifarsi del furto di Londra (terza alla pari con la russa Mustafina ma senza medaglia) e della delusione di Rio (bronzo sfumato sull' ultimo arrivo): «Mi sono rimessa in gioco - dice la mini-tigre di Orzinuovi - e non sarà certo il rinvio di qualche mese a farmi desistere dall' inseguire un sogno».

     

    Zompa in sella anche Vincenzo Nibali, 36 anni il 14 novembre, il vice-veterano di un ciclismo dominato per età dallo spagnolo Alejandro Valverde (40 anni il 25 aprile) che aveva fatto di Tokyo 2020 il galleggiante per un netto giro di boa. «Scelta giusta - scrive lo Squalo su Twitter -, lo slittamento non cambia le mie aspirazioni: arriverò prontissimo in Giappone».

     

    tiger woods tiger woods

    Riflettono stelle attempate del calibro di Tiger Woods e LeBron James, unite dal destino di un' Olimpiade postdatata al crepuscolo di un' era e dalla stessa data di nascita: il 30 dicembre saranno 45 anni per l' asso del golf e 36 per l' ala dei Lakers, già oberata dalla pesantissima eredità di Bryant. Se Pau Gasol (40 anni il 6 luglio) ha smesso, il fratello Marc (35 il 29 gennaio) non ha troppo tempo per sfogliare la margherita mentre Luis Scola (40 anni il 30 aprile) trascinerà l' Albiceleste. Suona la campana dell' ultimo round anche per il più grande di tutti, quel Roger Federer che in cambio di 30 milioni di dollari a stagione aveva divorziato da Nike dopo 24 anni di matrimonio promettendo allo sponsor giapponese Uniqlo la presenza ai Giochi di casa.

     

    lebron james lebron james

    Trentanovenne l' 8 agosto, lo svizzero potrebbe approfittarne per soffiare su 40 candeline proprio a Tokyo 2021, magari con la medaglia d' oro olimpica al collo (l' unico trofeo che manca alla collezione privata: quella in doppio l' ha vinta con Wawrinka a Pechino 2008). Conoscendo le dinamiche dell' ufficio pubbliche relazioni del campione dei 20 Slam, però, la conferma verrà ritardata il più possibile, magari all' inizio della prossima stagione. Di certo lo stop imposto al tennis dall' epidemia allunga la carriera di Federer, reduce da un' operazione in artroscopia al ginocchio. Incertissimo, invece, il destino olimpico di Serena Williams, 39 anni il 26 settembre.

     

    VANESSA FERRARI VANESSA FERRARI

    La missione dell' americana è nota: superare Margaret Court nei titoli Slam conquistati (24). Con già tre ori in doppio (2000, 2008, 2012) e uno in singolare (2012) al collo, più tutto il resto, non è detto che Serena faccia di Tokyo 2021 una malattia. Anzi. E servirà tutto il fascino di Malagò per convincere un' altra mamma, Elisa Di Francisca, 38 anni il 13 dicembre, ad allungare la gittata della sua stoccata fino all' anno prossimo. «Non voglio fare il secondo figlio a quarant' anni» riflette l' azzurra.

    nibali nibali

     

    Non tutti ambiscono al primato di Hiroshi Hoketsu, 40° in sella a Whisper nel dressage a Londra 2012 a 71 anni e 127 giorni. Hoketsu con furore: minaccia di esserci anche a Tokyo 2021.

    elisa di francisca arianna errigo elisa di francisca arianna errigo elisa di francisca arianna errigo elisa di francisca arianna errigo

    VANESSA FERRARI 5 VANESSA FERRARI 5 nibali nibali VANESSA FERRARI 6 VANESSA FERRARI 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport