
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
GIORGIA VOLA, IL GOVERNO PRECIPITA – SECONDO IL SONDAGGIO DEMOS, FDI SI ATTESATA AL 29,5%, STACCATO IL PD AL 22,8%. MA L’INDICE DI GRADIMENTO NEI CONFRONTI DEL GOVERNO È IN COSTANTE CALO ED È SCESO AL 40%, AL MINIMO DALL’INSEDIAMENTO NEL 2022. UN DATO PIÙ BASSO RISPETTO A QUELLO RAGGIUNTO DA MARIO DRAGHI DURANTE IL SUO MANDATO E DA GIUSEPPE CONTE – ILVO DIAMANTI: “EMERGE UN DECLINO GENERALIZZATO DEL CONSENSO NEI CONFRONTI DEGLI ATTORI DEL SISTEMA POLITICO. E, QUINDI, DELLA DEMOCRAZIA”
Estratto dell’articolo di Ilvo Diamanti per “la Repubblica”
giorgia meloni - foto lapresse
Il sondaggio condotto di recente da Demos mostra segni di continuità evidenti. In particolare, conferma il primato dei Fratelli d’Italia. E di Giorgia Meloni, fra i leader. Alla guida di un governo che, secondo una larga maggioranza di cittadini, resterà in carica fino al termine della legislatura, nel 2027. Mentre sull’altro versante il Pd resiste. Ma a distanza.
[…]
FdI, nel sondaggio condotto da Demos, rafforza il primato. Infatti, raggiunge il 29,5%, in costante crescita dalle elezioni del 2022. Mentre il Partito democratico è stimato al 22,8%. In calo rispetto alle elezioni Europee del 2024. Tuttavia, resta molto sopra al M5s, che ottiene l’11,4%. In crescita, limitata, in confronto alle Europee. Più indietro, sotto al 10%, incontriamo Forza Italia e la Lega. E l’Alleanza verdi e sinistra. Infine, appena sopra o sotto al 3%, ci sono Azione, Italia Viva e +Europa.
sondaggio politico demos - la repubblica 17 febbraio 2025
La posizione del partito di Giorgia Meloni è, dunque, solida. Tuttavia, le valutazioni favorevoli nei confronti del (suo) governo sono, da tempo, in calo costante. Oggi si fermano al 40%. Il livello minimo dai tempi dell’investitura, nell’autunno del 2022. Un indice notevolmente più basso rispetto a quello raggiunto da Mario Draghi, durante il suo mandato. E da Giuseppe Conte.
Ma Giorgia Meloni, come si è detto, continua a dimostrare un gradimento superiore agli altri leader: 42%. Davanti ad Antonio Tajani, Giuseppe Conte. A Emma Bonino, che mantiene un consenso elevato. E si posiziona molto sopra a Matteo Salvini che, comunque, sale di qualche punto ma si ferma al 27%. Appena sopra a Elly Schlein.
[…]
sondaggio politico demos - la repubblica 17 febbraio 2025
Al di là delle differenze rilevate negli orientamenti verso il governo, i partiti e i loro leader, emerge dunque un declino generale e generalizzato del consenso nei confronti degli attori del sistema politico. E, quindi, della democrazia.
Visto che i partiti ne costituiscono soggetti di base, per quanto discussi. Questo quadro ha una storia lunga, delineata dalle ricerche condotte da Demos, con LaPolis-Università di Urbino, da oltre vent’anni. E pubblicate sul longform di Repubblica , su «Gli italiani e lo Stato ».
Nell’edizione recente, realizzata lo scorso dicembre, i partiti si confermavano in fondo alla graduatoria delle istituzioni per grado di fiducia. Espresso dal 9% dei cittadini. Mentre i primi, come negli anni precedenti, erano (sono) il Presidente della Repubblica e il Pontefice. Entrambi intorno al 60%. Appena sotto alle “Forze dell’Ordine” (65%).
A conferma dell’importanza che, per i cittadini, riveste la domanda di sicurezza e di identità. Che, da tempo, è identificata, nelle figure di Sergio Mattarella e Papa Francesco. D’altra parte, i principali soggetti politici si sono «personalizzati » attraverso le figure che li guidano. [...]
sondaggio politico demos - la repubblica 17 febbraio 2025
ELLY SCHLEIN GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…