• Dagospia

    “IO SONO GIORGIA, SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE” – LA MELONI A “LEGGO” IN VERSIONE FEMMINISTA CHIEDE ASILI NIDO GRATUITI (CHE È PURE UNA PROPOSTA DI GUALTIERI): “BASTEREBBERO 2 MILIARDI A FRONTE DEGLI 8 SPESI INUTILMENTE PER IL REDDITO DI CITTADINANZA” - “PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEL LAVORO IN ITALIA BASTEREBBE OCCUPARSI DELLA QUESTIONE FEMMINILE. IO SONO UNA PRIVILEGIATA, MA QUANDO MI SONO CANDIDATA A SINDACO…” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Michela Poi per www.leggo.it

     

    GIORGIA MELONI CON LA MAGLIETTA IO SONO GIORGIA GIORGIA MELONI CON LA MAGLIETTA IO SONO GIORGIA

    Donna. Madre. E politica. Giorgia Meloni è presidente di Fratelli di Italia e ha una figlia, Ginevra, di tre anni. Durante il governo gialloverde ha presentato una proposta di legge per rendere totalmente gratuiti gli asili nido.

     

    La famiglia è tutta sulle spalle delle donne. Siamo ancora in una società fortemente patriarcale?

    giorgia meloni giorgia meloni

    «Sì, purtroppo. E dire che basterebbe occuparsi della questione femminile per risolvere il problema del lavoro in Italia. Attualmente il nostro Paese ha un tasso di occupazione del 60% (la media europea è del 70%). L'obiettivo dell'Ue è arrivare al 75%. Una percentuale che si raggiungerebbe senza sforzi semplicemente facendo lavorare le donne».

     

    GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI

    Perché così tante rimangono a casa?

    «Perché non trovano un'occupazione oppure perché non possono permettersi i servizi pubblici in quanto troppo cari. Bisognerebbe agire in entrambi i sensi».

    MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

     

    In che modo?

    «Rendendo i servizi pubblici essenziali gratuiti. La proposta di FdI è una rivoluzione sul welfare delle famiglie: asili nido gratis, per prima cosa. Poi il congedo parentale retribuito al 100% i primi sei mesi e all'80% i primi sei anni. Infine il reddito di infanzia, un rafforzamento dell'assegno di natalità destinato ai genitori meno ricchi».

    IL TWEET DI VALENTINA NAPPI CONTRO GIORGIA MELONI IL TWEET DI VALENTINA NAPPI CONTRO GIORGIA MELONI

     

    Ma lo Stato dove trova le risorse?

    «Per gli asili nido gratuiti basterebbero 2 miliardi di euro, a fronte degli 8 spesi inutilmente per il reddito di cittadinanza».

     

    Le donne sono ancora discriminate nel mercato del lavoro?

    «Sì, ancor prima di diventare madri. A parità di condizioni i datori di lavoro preferiscono assumere un uomo».

    giorgia meloni raimondo etro giorgia meloni raimondo etro

     

    GIORGIA MELONI BY LUGHINO GIORGIA MELONI BY LUGHINO

    E lei ha pagato la scelta di diventare madre?

    GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI COME ALEXANDRA GRANT E KEANU REEVES – BY LUGHINO GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI COME ALEXANDRA GRANT E KEANU REEVES – BY LUGHINO

    «C'è chi dice che quando mi sono candidata a sindaco, la gente non mi abbia votata perché avevo il pancione. E dire che io sono una privilegiata. Figuriamoci chi non lo è».

     

    GIORGIA MELONI AL SALONE DEL MOBILE GIORGIA MELONI AL SALONE DEL MOBILE

    A volte però è difficile tenere a bada i propri figli. Qualche tempo fa sua bimba l'ha interrotta nel corso di una trasmissione tv.

    «Sì, per chiedermi il suo peluche-scimmia! Lei è una bambina con un gran caratterino, per cui ho preferito accontentarla. Scherzi a parte, è molto dura per me. Sono spesso fuori casa e la competizione con i colleghi uomini è molto forte. E questo provoca un gran senso di colpa».

    consultazioni giorgia meloni consultazioni giorgia meloni GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI E GIOVANNI TOTI GIORGIA MELONI E GIOVANNI TOTI GIORGIA MELONI CONTRO L'INCIUCIO PD-MOVIMENTO 5 STELLE GIORGIA MELONI CONTRO L'INCIUCIO PD-MOVIMENTO 5 STELLE giorgia meloni giorgia meloni consultazioni giorgia meloni 1 consultazioni giorgia meloni 1 consultazioni giorgia meloni e la delegazione di fratelli d'italia 1 consultazioni giorgia meloni e la delegazione di fratelli d'italia 1 consultazioni giorgia meloni e la delegazione di fratelli d'italia consultazioni giorgia meloni e la delegazione di fratelli d'italia consultazioni giorgia meloni consultazioni giorgia meloni

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport