• Dagospia

    “VERSTAPPEN HA QUELL'ARROGANZA CHE RENDE PREPOTENTI I CAMPIONI PRECOCI” –  GIORGIO TERRUZZI SUL PILOTA DELLA RED BULL CHE HA CONQUISTATO IL SUO TERZO TITOLO MONDIALE DI F1 DI FILA: “UN UOMO-MACCHINA. HA ELIMINATO OGNI SCORIA, HA LIMATO OGNI DIFETTO, HA PERFEZIONATO OGNI QUALITÀ. SIMPATICO MICA TANTO, ECCO. UN CANNIBALE INSAZIABILE. UN SUPEREROE CHE NASCONDE I PROPRI SENTIMENTI”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera”

     

    max verstappen campione del mondo per la terza volta max verstappen campione del mondo per la terza volta

    I primi a misurare la sua stoffa furono Michael Schumacher e Jean Alesi. Padri entrambi di ragazzini da lanciarsi nel motorismo, Mick e Giuliano, al pari di Jos Verstappen che tirava su il giovanissimo Max. Bastone più che carota.

     

    Anni: 2011, 2012. Un fenomeno già allora, tenuto d'occhio con una certa preoccupazione paterna da chi, della guida, conosceva ogni segreto. Un solo dubbio: come avrebbe reagito Verstappen Jr alle continue, chiacchierate, severe punizioni inflitte da Verstappen Sr? Bene possiamo dire ora, come capita a chi è robusto dentro e risponde con disciplina alla disciplina, con ferocia alla ferocia.

     

    Carnefice, vittima mai. Un percorso netto, con dentro quell'arroganza che rende prepotenti i campioni precoci, che tratta una scorrettezza come un bene necessario, che riesce a fare tesoro delle lezioni prese, delle lezioni date. […]

     

    max verstappen campione del mondo per la terza volta max verstappen campione del mondo per la terza volta

    Tre titoli filati. L'ultimo, questo, trangugiato in un incedere incontrastato. Ma sì, il primo Mondiale è arrivato grazie a una combutta ai danni di Hamilton; il secondo è stato favorito — sussurrano i battuti — da uno sforamento del budget del team; il terzo messo da un capolavoro tecnico giù dalla Red Bull.

     

    Ma anche chi ha voglia di scovare qualche magagna si è arreso di fronte a un pilota che insiste e ottiene. Un uomo-macchina: ha eliminato ogni scoria, ha limato ogni difetto, ha perfezionato ogni qualità. Simpatico mica tanto, ecco.

     

    max verstappen campione del mondo per la terza volta max verstappen campione del mondo per la terza volta

    Verstappen è personaggio per prestazioni, non per altre doti, anche se qualche sorriso, a furia di soddisfazioni, lo concede, consapevole, delle insofferenze, delle frustrazioni che producono a chi deve pur tenere in piedi il circo. […]

     

    Un cannibale insaziabile. Un supereroe che nasconde i propri sentimenti. Debolezze intimissime, ferite antiche. Tutta roba che non (gli) serve, non vuole, non può mostrare. Chiuso com'è nella sua invincibile armatura.

    verstappen red bull verstappen red bull verstappen red bull verstappen red bull verstappen red bull verstappen red bull max verstappen campione del mondo per la terza volta max verstappen campione del mondo per la terza volta

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport