Valeria Costantini per il “Corriere della sera - Edizione Roma”
FORMELLO - SAGRA DELLA GNOCCA MIGLIORE
Finisce nella bufera la sagra della «Gnocca migliore» di Formello. Un titolo «sessista e volgare» commenta Michela Califano, consigliera regionale Pd, quello scelto per la gara di cucina di gnocchi in programma domenica 20 ottobre nel comune laziale. La festa è promossa dalla Proloco di zona, già protagonista a febbraio di un' altra polemica infuocata: uno dei carri della sfilata di Carnevale era stato infatti allestito a forma di gommone con finti migranti e cartelli tipo «no pago affitto» o «vogliamo wifi». Ora la nuova bagarre.
«È un riferimento maschilista poco edificante per bambini e famiglie e, visto che l' evento è patrocinato dal Comune, chiedo al sindaco di sospenderlo», la richiesta dell' esponente dem della Pisana.
Michela Califano
«Il nome della manifestazione è offensivo per le donne», la stessa linea del Pd di Formello. Alla levata di scudi, la Proloco ha fatto un passo indietro ritirando la locandina, senza mancare di sottolineare di non aver pensato di «indurre in malevole interpretazioni - spiega -. Riconosciamo la leggerezza nell' esecuzione dello slogan e prendiamo le distanze da qualunque interpretazione sessista, poiché lontano dalle intenzioni dell' associazione» .
FORMELLO - CARRO DI CARNEVALE SUI MIGRANTI