• Dagospia

    “GIULIO E’ STATO TRADITO DAL SINDACALISTA MOHAMMED ABDALLAH, LEADER DEGLI AMBULANTI INDIPENDENTI” – IL PADRE DI REGENI IN AULA: “MIO FIGLIO NON E’ MAI STATO AL SOLDO DI NESSUNO. ANCHE I SUOI CONTI CORRENTI DICONO TUTT’ALTRO: NE AVEVA DUE, UNO COINTESTATO CON ME IN ITALIA, DOVE C’ERA UN SALDO DI 1.480 EURO; L’ALTRO IN GRAN BRETAGNA, CON UN SALDO DI 6.260 STERLINE. IN TOTALE POCO PIÙ DI 8.000 EURO” – “GIULIO AVEVA CONFIDATO, NOVE GIORNI PRIMA DI ESSERE SEQUESTRATO, DI TENERE UN PROFILO MOLTO BASSO, PERCHÉ IN EGITTO C’È MOLTISSIMA REPRESSIONE POLITICA…”


     
    Guarda la fotogallery

    Giovanni Bianconi per il "Corriere della Sera" - Estratti

     

    processo regeni -manifestazione fuori dal tribunale di roma processo regeni -manifestazione fuori dal tribunale di roma

    Le foto di Giulio Regeni proiettate nell’aula della Corte d’assise — sorridente, con i genitori, amici e amiche, scattate a Fiumicello, Oxford e altrove — restituiscono l’immagine di un ragazzo con tanta voglia di studiare, intrecciare relazioni, approfondire le questioni internazionali a cui s’era appassionato, guadagnarsi da vivere. Con l’idea di mettere su famiglia.

     

    Nel processo a quattro militari egiziani (assenti) accusati di averlo sequestrato e (uno di loro) torturato e ucciso, si ricostruisce la troppo breve esistenza del giovane ricercatore friulano, spezzata al Cairo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2016, quando aveva appena compiuto 28 anni.

     

    (...)

     

    claudio regeni claudio regeni

    Il movente del rapimento e del delitto, secondo l’accusa, è nel sospetto egiziano che Regeni fosse una spia, presunto complice dei nemici del regime, a libro paga di qualche potenza straniera. Ma il padre nega: «Non ha mai fatto alcun cenno a rapporti con autorità governative italiane, britanniche, egiziane o straniere in genere».

     

    Anche i suoi conti correnti dicono tutt’altro: «Ne aveva due, uno cointestato con me in Italia, collegato a una carta di credito-bancomat, dove c’era un saldo di 1,480 euro; l’altro in Gran Bretagna, dove arrivavano i versamenti di Oxford Analytica , e gli anticipi dell’università di Cambridge, da restituire al primo impiego, con un saldo di 6,260 sterline». In totale poco più di 8.000 euro. «Io e mia moglie contribuivamo alle spese, ma lui era parsimonioso e attento a risparmiare», spiega papà Claudio.

     

    processo regeni -manifestazione fuori dal tribunale di roma processo regeni -manifestazione fuori dal tribunale di roma

    Proprio il lavoro a Oxford è stato quello che, subito dopo l’omicidio, fece sorgere i dubbi scacciati ora dal padre, che chiarisce: «Giulio raccoglieva dati da trasmettere a società interessate a fare investimenti nei vari Paesi in via di sviluppo. Un impiego di cui era insoddisfatto, perché avrebbe voluto approfondire analisi e valutazioni, senza limitarsi ad accumulare e comunicare dati. Per questo si licenziò appena fu accettata la domanda di dottorato a Cambridge».

     

    Lì ci fu l’incontro con la professoressa Rabab El Mahdi, la quale «lo mise in contatto con la signora Hoda Kamel al Cairo, che poi incontrammo a Roma, quando ci disse di sentirsi in colpa per aver messo in contatto Giulio con chi lo ha tradito, il sindacalista Mohammed Abdallah».

    sit-in per giulio regeni davanti al tribunale di roma di piazzale clodio - elly schlein sit-in per giulio regeni davanti al tribunale di roma di piazzale clodio - elly schlein

     

    Il leader degli ambulanti indipendenti è, nella ricostruzione della Procura, colui che ha fatto cadere Regeni nelle mire e nella trappola della National security egiziana, ed è uno dei testimoni-chiave indicati dal pm Colaiocco. Ma difficilmente verrà a deporre se non si muove qualcosa nella cooperazione giudiziaria tra Italia e Egitto, divenuta inesistente ormai da quasi quattro anni.

     

    (...)

     

    processo regeni a roma processo regeni a roma sit-in per giulio regeni davanti al tribunale di roma di piazzale clodio sit-in per giulio regeni davanti al tribunale di roma di piazzale clodio CLAUDIO REGENI CLAUDIO REGENI genitori di giulio regeni genitori di giulio regeni giulio regeni giulio regeni processo regeni a roma processo regeni a roma

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport