• Dagospia

    IL DIVANO DEI GIUSTI – CHEVELODICOAFFÀ… STASERA C’È “COBRA” CON SYLVESTER STALLONE COME L’AGENTE MARION COBRETTI DETTO COBRA, CHE SPAZZA VIA QUALSIASI KILLER IN POCHI SECONDI. ALLA FINE DEL FILM, PREGO CONTARE, DEI 52 MORTI AMMAZZTI 41 LI HA STERMINATI LUI – PIÙ TARDI ARRIVANO LE PERLE. COME IL CLASSICO DI MARIO BAVA “CINQUE BAMBOLE PER LA LUNA D’AGOSTO” CON EDWIGE FENECH E IRA FURSTENBERG – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

     

     

     

     

     

     

     

    Marco Giusti per Dagospia

     

    sylvester stallone cobra 2 sylvester stallone cobra 2

    Che vediamo oggi? “Tu sei il male, io la cura”. Chevelodicoaffà… Stasera, Rete 4 alle 21, 30, c’è “Cobra” di George Pan Cosmatos con Sylvester Stallone come l’agente Marion Cobretti detto Cobra, che spazza via qualsiasi killer in pochi secondi.

     

    Se la vede con un killer pazzo al supermercato nella celebre prima scena e poi con un pazzo con un coltellone assurdo che lo stesso Stallone fece costruire (“il pubblico se lo dovrà ricordare per sempre…”).

     

    Alla fine del film, prego contare, dei 52 morti ammazzti 41 li ha sterminati Cobra. Violentissimo, venne tagliato di 30-40 minuti dalla Warner Bros che non voleva così tanto sangue.

     

    Ma un bel po’ di follia e di sangue rimangono. Non a caso è uno dei grandi action anni ’80 più amati da tutti fan del genere.

     

    sylvester stallone cobra sylvester stallone cobra

    Adorato da Nicholas Winding Refn che mise tra le labbra di Ryan Gosling uno stecchino in onore del personaggio di Cobretti (certo, anche il rapper Gmax ha lo stecchino in bocca come Cobretti).

     

    La cafonissima Canon Film di Golan e Globus chiese a Stallone di girare con loro due film, ma Stallone costava troppo. Così la Canon si dovette unire alla Warner Bros, che impose i tagli finali alla versione da 120 minuti, ridotti così a neanche ’90.

     

    ryan gosling con lo stecchino in bocca come cobra ryan gosling con lo stecchino in bocca come cobra

    Stallone fa il gradasso. E’ al suo massimo storico. Era appena uscito da “Beverly Hills Cops” e si porta dietro un po’ di idee, La sceneggiatura è sua, il povero George Pan Cosmatos quando lui gira non può fiatare, ma si rifà tiranneggiando il set in sua assenza (dicono…). Nessun attore o tecnico può rivolgere la parola a Stallone.

     

    Il direttore della fotografia protesta dicendogli che sta perdendo tempo sul set con tutte le toccate di culo che fa alla sua co-star, l’ingombrante Brigitte Nielsen.

    brigitte nielsen cobra brigitte nielsen cobra

     

    Il cattivo è il terribile Brian Thompson nel ruolo di Night Slasher. 29 milioni di dollari di budget, un incasso di poco sopra 40. Non andò benissimo. Canon e Warner pensavano a chissà quali incassi. Il tanto annunciato sequel non si farà mai.

     

    howard e il destino del mondo 1 howard e il destino del mondo 1

    Direi che è più divertente stasera rispetto al terribile “Howard e il destino del mondo”, film disastro di Willard Huick col papero protagonista, Iris alle 21, o al pur cultissimo “Facciamo fiesta” di Alessandro Longomi con la coppia Alessandro Gassman-Gianmarco Tognazzi e Lorena Forteza, Cine 34 alle 21, 05, o a “Il pesce innamorato”, film romantico di Leonardo Pieraccioni, Canale 5 alle 21, 20. Però, magari, “Facciamo fiesta” andrebbe rivisto…

     

    facciamo fiesta 2 facciamo fiesta 2

     

    In seconda serata si può proseguire sul filone violento con il thrillerone “Speed” di Jan De Bont con Keanu Reeves poliziotto che deve evitare che una bomba scoppi dentro un autobus in quel di Los Angeles. Ci sono anche Dennis Hopper e Sandra Bullock. Davvero niente male. Tarantino lo inserì tra i migliori del 1994, gli avevano anche chiesto di girarlo lui.

     

    il pesce innamorato il pesce innamorato

    Più tardi arrivano le perle. Come “Caldo soffocante” di Giovanna Gagliardo, che lo ha scritto con Ennio De Concini, con Christine Boisson protagonista in giro per Roma, anzi per Prati, col caldo soffocante del titolo in pieno periodo Italia 90 con due bimbetti.

    caldo soffocante caldo soffocante

     

    Ci sono anche Alberto Moravia, Laura Betti, Ruggero Orlando, Allen Midgette come Andy Warhol. Credo che sia cultissimo per gli abitanti di Prati, ma dovrei rivederlo. Anche perché Giovanna Gagliardo è divertentissima. Sembra terribile, invece, Rai Movie alle 2, 15“Agente Porter al servizio di Sua Maestà Britanica”, specie di spy comedy diretta dal pur bravo Burt Kennedy con Donald Sutherland e Ruth Gordon protagonisti.  Pensato come film tv uscì inutilmente tre anni dopo in sala.

    cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto

     

    E’ un classico di Mario Bava invece “Cinque bambole per la luna d’agosto” con Edwige Fenech, Ira Furstenberg, Ely Galleani, allora sposata con Carlo Vanzina, William Berger, Rete 4 alle 2, 25. Vai a riscoprire cla copia senza tagli di censura, accidenti…

     

     “Le aperture pop nel cinema di Mario Bava”, scrive il mio amico Steve Della Casa, “sono a volte più underground di tutta la Cooperativa del Cnema Indipendente. Anzi Bava è il traduttore italiano della pop art e l’Edwige Fenech di 5 bambole per la luna d’agosto è un po’ la minestra Campbell di Andy Warhol”. 

     

     

    edwige fenech cinque bambole per la luna d’agosto edwige fenech cinque bambole per la luna d’agosto

    Non mi ricordo granché, invece, del thriller italo-spagnolo di poca fama “Nel buio del terrore” di José Antonio Nieves Conde con Sylva Koscina, Stephen Boyd, Marisa Mell, Fernando Rey e Massimo Serato, Cine 34 alle 2, 30, davvero una rarità. Anche con punte bisex e musiche di CarlO Savina. Terribile, invece, ma presumo imperdibile la commedia misticheggiante “Dio c’è (Il film anche)” di tal Alfredo Arciero con Riccardo Rossi che fa il figlio di Wanna Marchi e diventa prete. In onda, ingiustamente, alle 3, 40 di notte su Rai Movie.

    brigitte nielsen cobra brigitte nielsen cobra sylvester stallone e brigitte nielsen cobra sylvester stallone e brigitte nielsen cobra brigitte nielsen cobra brigitte nielsen cobra sylvester stallone cobra 3 sylvester stallone cobra 3

    nel buio del terrore nel buio del terrore ira furstenberg cinque bambole per la luna d'agosto ira furstenberg cinque bambole per la luna d'agosto howard e il destino del mondo 2 howard e il destino del mondo 2 agente porter al servizio di sua maesta' britannica agente porter al servizio di sua maesta' britannica howard e il destino del mondo howard e il destino del mondo facciamo fiesta 3 facciamo fiesta 3 il culo di edwige fenech in cinque bambole per la luna d’agosto il culo di edwige fenech in cinque bambole per la luna d’agosto caldo soffocante – christine boisson, giovanna gagliardo ennio fantastichini caldo soffocante – christine boisson, giovanna gagliardo ennio fantastichini nel buio del terrore 2 nel buio del terrore 2 sylvester stallone cobra 1 sylvester stallone cobra 1 cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto nel buio del terrore nel buio del terrore cinque bambole per la luna d’agosto 5 cinque bambole per la luna d’agosto 5 sylvester stallone cobra 5 sylvester stallone cobra 5 caldo soffocante – christine boisson ennio fantastichini caldo soffocante – christine boisson ennio fantastichini facciamo fiesta facciamo fiesta marisa mell sylva koscina nel buio del terrore marisa mell sylva koscina nel buio del terrore cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto ely galleani ely galleani cinque bambole per la luna d’agosto 1 cinque bambole per la luna d’agosto 1 cinque bambole per la luna d’agosto 3 cinque bambole per la luna d’agosto 3 cinque bambole per la luna d’agosto 2 cinque bambole per la luna d’agosto 2 ely galleani cinque bambole per la luna d'agosto ely galleani cinque bambole per la luna d'agosto ely galleani ely galleani ely galleani cinque bambole per la luna d'agosto 1 ely galleani cinque bambole per la luna d'agosto 1 edwige fenech cinque bambole per la luna d'agosto edwige fenech cinque bambole per la luna d'agosto ely galleani 1 ely galleani 1 caldo soffocante caldo soffocante sylvester stallone cobra 4 sylvester stallone cobra 4

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport