• Dagospia

    IL SOLITO MAGNA MAGNA - UN 43ENNE È STATO OPERATO D'URGENZA A MODENA PERCHÉ GLI ERA "SCOPPIATO" LO STOMACO DOPO UN MIX DI CIBO E BICARBONATO - A PASQUETTA SI ERA SCOFANATO UN’ABBONDANTE GRIGLIATA A PRANZO E UNA PIZZA A CENA, IL TUTTO ACCOMPAGNATO DA BIRRA - POI HA BEVUTO ACQUA GASSATA CON DUE CUCCHIAI INTERI DI BICARBONATO PER DIGERIRE: I CHIRURGHI HANNO SCOPERTO UNA PERFORAZIONE GASTRICA CHE...


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.blitzquotidiano.it

     

    mal di stomaco 5 mal di stomaco 5

    Dopo una grigliata con gli amici a Pasquetta, la sera ha preso del bicarbonato per aiutare la digestione. Una scelta che poteva costare la vita ad un 43enne di Modena, che, solo grazie ad un intervento, è ora fuori pericolo. All’uomo infatti era letteralmente esploso lo stomaco.

     

    mal di stomaco 4 mal di stomaco 4

    Modena, gli esplode lo stomaco per un mix di cibo e bicarbonato

    Il 43enne, come racconta il Resto del Carlino, con un dolore terribile all’addome, la notte di Pasquetta, è arrivato al pronto soccorso di Baggiovara, nel modenese. Il paziente ha raccontato ai medici di aver mangiato un’abbondante grigliata a pranzo e una pizza a cena, il tutto accompagnato da birra. A seguire ha spiegato di aver bevuto abbondante acqua gassata e due cucchiai interi di bicarbonato per digerire.

     

    mal di stomaco 3 mal di stomaco 3

    Il primo sospetto diagnostico era stato pancreatite acuta. Gli esami successivi però non hanno confermato la diagnosi e alle prime luci dell’alba la tac addominale ha evidenziato la perforazione gastrica.

     

    Poco più di un’ora dopo l’uomo è entrato in sala operatoria ed è stato operato. I chirurghi hanno scoperto un’ampia lacerazione dello stomaco come da scoppio, che necessitava una resezione gastrica subtotale, cioè l’asportazione di quasi tutto lo stomaco e la pulizia di tutta la cavità addominale. Un intervento durato quasi tre ore.

     

    mal di stomaco 1 mal di stomaco 1

    Il paziente ha effettuato una settimana dopo un secondo intervento, che ha consentito il posizionamento di una digiunostomia di alimentazione ed ora è ricoverato in chirurgia d’urgenza, in attesa di un ultimo intervento che tenterà di ricostruire lo stomaco.

     

    Attenzione ai mix a tavola

    “Occorre prestare grande attenzione all’alimentazione, non solo alla quantità di cibo che si ingerisce ma anche a che alimenti si mischiano. Nel caso specifico, infatti, l’ingestione di grandi quantità di bicarbonato di sodio, con lo stomaco disteso, pieno di aria, cibo e liquidi, è un fattore importante per la rottura gastrica, perché provoca il rilascio di centinaia di millilitri di gas, in meno di tre minuti – ha spiegato la dottoressa Micaela Piccoli –.

    mal di stomaco 2 mal di stomaco 2

     

    Nel nostro caso, oltre allo stomaco ripieno di cibo, il bicarbonato è stato assunto con bevanda gassata. Questo tipo di perforazione è rara ma, se non diagnosticata velocemente, ha un alto tasso di mortalità (75%)”.

    grigliata 9 grigliata 9 grigliata 7 grigliata 7 grigliata 8 grigliata 8

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport