• Dagospia

    GLI HATER FANNO IL GIOCO DEGLI INFLUENCER - NON IMPORTA CHE SE NE PARLI BENE O MALE, PER UN INFLUENCER LA COSA FONDAMENTALE È L’ENGAGEMENT, OVVERO IL NUMERO DI INTERAZIONE CHE RIESCE A GENERARE - SU INSTAGRAM UN POST PUÒ FRUTTARE, A CHI VANTA OLTRE 5 MILIONI DI FOLLOWER E L'1,8% DI ENGAGEMENT, TRA I 20MILA E I 75MILA EURO - E SE PENSATE CHE SUL PODIO CI SIA CHIARA FERRAGNI VI SBAGLIATE DI GROSSO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Alessandro Vinci per www.corriere.it 

     

    giulia de lellis 13 giulia de lellis 13

    Da Instagram a Facebook, da YouTube a TikTok: in tema di social network, per gli aspiranti influencer c'è ormai l'imbarazzo della scelta. Quale il migliore per sfondare sul web? La risposta naturalmente dipende da vari fattori, a partire dal tipo di contenuti che si ha intenzione di condividere e dal pubblico al quale ci si vuole rivolgere.

     

    Ciò premesso, alcune piattaforme sono più redditizie di altre, con differenze anche notevoli. È quanto certificato dal nuovo «listino» del mercato italiano dell’influencer marketing elaborato da DeRev, società milanese specializzata nella costruzione del posizionamento e della reputazione online.

     

    Se infatti secondo il rapporto le celebrity nostrane di Facebook (ovvero gli utenti con almeno 3 milioni di follower e lo 0,7% di engagement rate) guadagnano al massimo 5 mila euro per singolo contenuto sponsorizzato, quelle di YouTube (con almeno 1 milione di follower e il 2,5% di engagement) possono arrivare addirittura a 80 mila. 

    chiara ferragni 3 chiara ferragni 3

     

    Instagram al secondo posto, TikTok al terzo

    I numeri parlano chiaro, per la felicità anzitutto dei più popolari creator del servizio targato Google. È il caso per esempio di Francesca Presentini (in arte Fraffrog), il cui canale conta 1,45 milioni di iscritti e, come calcolato per il Corriere dalla stessa DeRev, il 3% di engagement. Su un gradino leggermente più basso – quello dei «mega influencer» – si collocano invece utenti come Marco Montemagno (seguito da 852 mila persone), i cui compensi oscillano tra i 20 mila e i 35 mila euro per video.

     

    Al secondo posto figura poi Instagram, dove un post può fruttare a chi vanta oltre 5 milioni di follower e l'1,8% di engagement tra i 20 mila e i 75 mila euro (una Storia, invece, tra i 7.500 e i 30 mila). Impossibile in questo senso non pensare ai 24,9 milioni di fan di Chiara Ferragni, che tuttavia non supera l'1,5% di engagement. Viceversa, a rientrare in entrambi i parametri è Giulia De Lellis, rispettivamente a quota 5,4 milioni e 1,9%.

     

    KHABY LAME KHABY LAME

    Cifre molto simili infine su TikTok, il quarto e ultimo sito preso in esame dall'agenzia, con un minimo di 18 mila e un massimo di 75 mila euro per clip a beneficio degli utenti con più di 5 milioni di follower e il 3% di engagement. In questo caso a guardare tutti dall'alto in termini di seguaci è il «nostro» Khaby Lame (sono addirittura 161,3 milioni), il cui engagement si ferma però all'1,9%. Quello di Fedez – 6,1 milioni – tocca invece addirittura il 7,8%, facendolo così entrare di diritto nella fascia più alta del listino. […]

    giulia de lellis 2 giulia de lellis 2 chiara ferragni 5 chiara ferragni 5 KHABY LAME KHABY LAME fedez fedez giulia de lellis 3 giulia de lellis 3 giulia de lellis 4 giulia de lellis 4 chiara ferragni 6 chiara ferragni 6 chiara ferragni 1 chiara ferragni 1 chiara ferragni 2 chiara ferragni 2 giulia de lellis giulia de lellis giulia de lellis 33 giulia de lellis 33 giulia de lellis 5 giulia de lellis 5 giulia de lellis giulia de lellis giulia de lellis 6 giulia de lellis 6 giulia de lellis 10 giulia de lellis 10 giulia de lellis 1 giulia de lellis 1 giulia de lellis 11 giulia de lellis 11

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport