Marco Giusti per Dagospia
Incassi del 27 dicembre 2016.
moana disney
E’ durato solo un giorno l’effetto Natale sui cinepanettoni nostrani. Il 26 dicembre, infatti, Oceania della Disney trionfa con quasi due milioni d’incasso nelle nostre sale, 1,916, su Poveri ma ricchi di Brizzi-Christian che ne incassa solo 1,305. In pratica, se si considerano i giorni di weekend dal 22 al 26 Oceania incassa 3 milioni 576 contro i 2 milioni 443 di Rogue One e i più che onorevoli 2 milioni 335 di Poveri ma ricchi e i quasi 2 milioni di Natale a Londra di De Laurentiis.
Miss Peregrine di Tim Burton arriva a 2, 132 milioni e Fuga da Reuma Park a 1,2. Con qualche sforzo, quindi, almeno Poveri ma ricchi e Natale a Londra navigano sui 3 milioni e puntano ai 6, mentre Fuga da Reuma Park sembrerebbe spacciato.
POVERI MA RICCHI
In America, dove il weekend è stato considerato dal 23 al 26, cioè quattro giorni, trionfa, come era prevedibile, Rogue One con 96 milioni di dollari per un totale di 318 milioni e un totale globale di 555, con punte di 21 milioni in Inghilterra e 12 in Germania. E deve ancora uscire in Cina dove uno dei protagonisti, Donnie Yen, è davvero una star.
POVERI MA RICCHI
Secondo il cartone animato canterino Sing con 56 milioni, che da noi vedremo i primi di gennaio. Il fantascientifico modestino Passengers diretto da Morten Tydlym coi due belloni Chris Pratt e Jennifer Lawrence è terzo con 23 milioni di dollari malgrado un budget di 110 milioni. Quarta la commedia coi parenti in visita Why Me? diretto John Hamburg con Bryan Cranston, Zooey Dutch e James Franco con 16 milioni, brutte critiche, mentre il potente, sulla carta, Assassin’s Creed con Michael Fassbender, con critiche proprio pessime, è quinto con 15 milioni di dollari.
natale a londra 5
Con sole 736 copie, quindi non ancora esploso ovunque, troviamo invece all’ottavo posto La La Land di Damian Chazelle con 9,7, che si prepara a un vero e proprio trionfo, mentre il cinepanettone indigesto di buoni sentimenti Collateral Beauty con Will Smith e Helen Mirren è decimo con 7 milioni ma con un’uscita in 3.000 sale. Cioè un flop clamoroso.
silence martin scorsese
Fra le uscite mirate di fine anno già pronti per la corsa all’Oscar troviamo poi il kolossal nippo-americano Silence di Martin Scorsese, 120 mila dollari in 4 sale, il fantastico A Monster Call di Juan Antonio Bayona con Felicity Jones con 42 mila dollari in 4 sale, la commedia intelligente Toni Erdmann di Maron Ade, 30 mila dollari per 3 sale, il nuovo film diretto e interpretato da Ben Affleck, Live By Night, 56 mila dollari per 4 sale e il bellissimo Julieta di Pedro Almodovar, 30 mila dollari per 3 sale.
Fra le ultime uscite della stagione in America, troviamo due film molto amati dalla critica, Paterson di Jim Jarmusch con Adam Driver e 20th Century Women di Mike Mills con Annette Bening, che usciranno il 28 in America e che dovrebbero lanciare almeno i loro protagonisti per gli Oscar. Ricordiamo che Paterson è uscito anche da noi in questi giorni in sole 7 sale, dove ha incassato 52 mila euro, e da domani uscirà in 70 copie.
LA LA LAND - 1