• Dagospia

    GLI SCIENZIATI DELLA CALTECH HANNO SCOPERTO PER LA PRIMA VOLTA CHE NEL CERVELLO DEI MAMMIFERI ESISTONO CELLULE DIFFERENTI, IN BASE AL GENERE, CHE REGOLANO L’AGGRESSIVITÀ E I COMPORTAMENTI FINALIZZATI ALL’ACCOPPIAMENTO - AVOJA A OMOLOGARE I GENERI: MASCHI E FEMMINE SONO BIOLOGICAMENTE PROGRAMMATI IN MODO DIVERSO…


     
    Guarda la fotogallery

    Zeina Ayache per https://scienze.fanpage.it

     

    I ricercatori della Caltech hanno scoperto che esistono rare cellule cerebrali che sono uniche nei topi maschi e altre uniche invece nei topi femmine. Queste cellule specifiche in base al genere sono state trovate in una regione del cervello che governa sia l'aggressività che i comportamenti di accoppiamento. Vediamo insieme cosa significa e come gli esperti sono giunti a questa conclusione.

     

    donne e uomini donne e uomini

    Partiamo con il dire che esistono diverse tipologie di cellule all'interno del cervello, ad esempio ci sono i neuroni che trasmettono segnali e le cellule gliali che supportano le funzioni neurali, spiegano gli esperti. Per quanto tutte queste cellule contengano lo stesso insieme di geni o genoma, i tipi di cellule differiscono nel modo in cui esprimono quegli stessi geni. Per capirci, immaginiamo il genoma come un pianoforte a 88 tasti. Ogni cellula non utilizza tutti gli 88 tasti. Pertanto, il sottoinsieme di chiavi che "riproduce" la cellula determina il tipo di cellula stesso.

     

    Analizzando il comportamento dei neuroni nei cervelli dei topi maschi e dei topi femmine, gli esperti hanno osservato che la loro stimolazione è in grado di indurre gli animali ad essere più aggressivi, anche in assenza di minacce. Diversamente, una debole stimolazione induce i topi ad accoppiarsi. Tutto ciò avviene nell’ipotalamo, un’area fondamentale del nostro cervello.

    uomini e donne uomini e donne

     

    Nello specifico, gli esperti con il loro studio sono riusciti ad identificare 17 diverse tipologie di cellule del cervello, alcune delle quali sono più abbondanti nei maschi, mentre altre lo sono nelle femmine. Già si sapeva che l’espressione delle cellule era differente tra maschi e femmine, ma per la prima volta gli esperti sono riusciti a scoprire che esistono proprio cellule specifiche in base al genere nel cervello dei mammiferi. Lo studio, intitolato “Multimodal Analysis of Cell Types in a Hypothalamic Node Controlling Social Behavior”, è stato pubblicato su Cell.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport