• Dagospia

    GLI SGRAVI FISCALI ORMAI SONO COSÌ TANTI CHE IL GOVERNO NON SA BENE A CHI FINISCONO – I TECNICI DEL SENATO HANNO PROVATO A SBROGLIARE LA MATASSA DELLE 740 AGEVOLAZIONI IN VIGORE, TRA BONUS ED ESENZIONI. MA SI SONO ARRESI – AL MOMENTO LE INFORMAZIONI SUL NUMERO DEI BENEFICIARI SONO LIMITATE A POCO PIÙ DI UN QUINTO DELLE SPESE FISCALI – UN GUAIO PER IL VICEMINISTRO ALL'ECONOMIA, MAURIZIO LEO, CHE VUOLE TAGLIARE UN PO’ DI VOCI PER RIMEDIARE RISORSE PER LA RIFORMA FISCALE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Raffaele Ricciardi per “la Repubblica”

     

    sgravi fiscali bonus sgravi fiscali bonus

    Sono molte, costose e talmente complicate che è difficile ricostruire i singoli oneri, a chi vadano e per quali importi pro-capite. L’Ufficio valutazione impatto del Senato riprende in mano la matassa delle cosiddette spese fiscali italiane. Sono 740 voci, di cui 626 centrali e 114 locali, di “agevolazioni”: bonus, esenzioni, regimi di favore che solo sull’Erario pesano il 4% del Pil.

     

    I tecnici di Palazzo Madama recuperano i dati dei rapporti annuali delle Finanze, dal 2016 al 2022. Periodo che ha visto le agevolazioni crescere, solo a livello centrale, del 40% con effetti negativi di bilancio di 82 miliardi (+72%), mangiati in gran parte (34 miliardi) dalla voce della casa. A sorprendere è la bandiera bianca alzata di fronte all’impresa di mettervi ordine.

    bonus e sgravi fiscali per ristrutturare casa bonus e sgravi fiscali per ristrutturare casa

     

    Le informazioni sul numero dei beneficiari sono «limitate» a poco più di un quinto delle spese fiscali. E ancora: «Per quasi l’80% delle misure è difficile svolgere analisi complete».

     

    […] Da questo mare il viceministro Maurizio Leo vuole attingere risorse per finanziare la riforma fiscale. Navigherà con una mappa molto confusa.

    sgravi fiscali bonus 1 sgravi fiscali bonus 1 bonus casa bonus casa MAURIZIO LEO ALLA CAMERA MAURIZIO LEO ALLA CAMERA MAURIZIO LEO E GIANCARLO GIORGETTI MAURIZIO LEO E GIANCARLO GIORGETTI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport