• Dagospia

    GLI SPACCATI – GRAMELLINI: "IL PD È DIVISO TRA RENZI E ZINGARETTI. I CINQUESTELLE TRA DI MAIO E DI BATTISTA. I LEGHISTI TRA SALVINI E GIORGETTI. CI VORREBBE UN MAESTRO DI KINTSUGI, L’ARTE GIAPPONESE DI RIPARARE I VASI SCREPOLATI CON L’ORO. PURTROPPO IL MAESTRO MANCA. E MANCA ANCHE L’ORO. PER FORTUNA, A RESTITUIRE UN SENTIMENTO UNITARIO E SOLIDALE A QUESTO PAESE, DA OGGI RITORNA IL CAMPIONATO DI CALCIO"


     
    Guarda la fotogallery

    Massimo Gramellini per il Corriere della Sera

     

    zingaretti renzi zingaretti renzi

    Riassumendo per noi casalinghe di Voghera. Il Pd è spaccato tra Renzi che vuole andare al governo pur di avere il tempo di farsi un partito e Zingaretti che non vorrebbe, ma deve fare finta. I Cinquestelle sono spaccati tra Di Maio che vuole restare al governo, altrimenti non sa dove andare, e Di Battista che vuole andare alle elezioni, così le perde e manda a casa Di Maio.

     

    di battista di maio di battista di maio

    I leghisti sono spaccati tra Salvini che non sa più cosa vuole e Giorgetti che vuole comunque il contrario. Anche i berluscones sono spaccati tra chi vorrebbe mettersi con un Matteo e chi con l’altro. Soltanto i fratelli d’Italia non sono spaccati, forse perché sembrano gli unici ad avere un leader con gli attributi: la Meloni. Ci vorrebbe un maestro di kintsugi, l’arte giapponese di riparare i vasi screpolati con l’oro. Purtroppo il maestro manca. E manca anche l’oro. 

     

    salvini giorgetti salvini giorgetti

    Ma non si sono spaccati solo i partiti. Persino i singoli capi, tra sé e sé. Salvini si aggira come Amleto con in mano, al posto del teschio, un telefonino per i selfie e una fetta di pane e nutella. A Di Maio non hanno ancora spiegato se deve fare il governo giallorosso con Zingaretti o con Totti. Quanto a Renzi, che ha appena rotto con l’uomo più mite del mondo, Gentiloni, non resta ormai che azzuffarsi da solo davanti allo specchio, come De Niro in Taxi Driver. Per fortuna, a restituire un sentimento unitario e solidale a questo Paese di isterici simulatori e curve di ultrà, da oggi ritorna il campionato di calcio.

     

    massimo gramellini massimo gramellini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport