• Dagospia

    TRANQUILLI: LA POLITICA IN ITALIA È FATTA DI ANNUNCI CHE DI  SOLITO NON AVRANNO MAI SEGUITO! – POLEMICHE PER LA PROPOSTA DEL MINISTRO VALDITARA: "UN PROFESSORE DEL NORD DOVREBBE GUADAGNARE DI PIÙ RISPETTO A UNO DEL SUD PERCHÉ AL NORD IL COSTO DELLA VITA E’ PIÙ ALTO” – I PRESIDI SI DICONO D’ACCORDO, I SINDACATI NO - PER COERENZA AL SUD SI DOVREBBERO PAGARE MENO TASSE, VISTA LA PENURIA DI SERVIZI PUBBLICI...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da blitzquotidiano.it

      

    giuseppe valditara giuseppe valditara

    Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha detto – parlando della scuola pubblica alla piattaforma di dialogo promossa da PwC e gruppo Gedi “Italia 2023: persone, lavoro, impresa – che “chi vive e lavora in una regione d’Italia in cui più alto è il costo della vita potrebbe guadagnare di più”. Tradotto: un professore del Nord dovrebbe guadagnare di più rispetto a un professore del Sud. Giusto? Sbagliato?

     

     

     

    giuseppe valditara 2 giuseppe valditara 2

    I presidi, o meglio, l’associazione dei presidi italiani sembra d’accordo. Aumentare gli stipendi al personale scolastico che vive al nord “è una misura abbastanza sensata”: a dirlo all’agenzia Ansa, riprendendo le parole del ministro Valditara, è Mario Rusconi, a capo dei presidi di Anp di Roma. Quanto all’ingresso dei privati nella scuola, “già questo avviene, soprattutto alle superiori e alle tecniche professionali. Bisogna vedere le condizioni in cui il privato entra, ma le scuole hanno bisogno di fondi, le risorse a disposizione degli enti locali non sono molte. E le scuole dovrebbero avere lo statuto di Fondazioni per avere celerità nello svolgimento dei lavori e risparmio nei costi”.

     

     

    Cosa dice il sindacato

    I presidi sono d’accordo. La Flc, sigla che sta per Federazioni Lavoratori della Conoscenza, Cgil no.

     

    (...)

     

    giuseppe valditara 4 giuseppe valditara 4

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport