• Dagospia

    GOLA PRO-FONDA – A 83 ANNI JANE FONDA CONFESSA CANDIDAMENTE LE SUE FANTASIE EROTICHE POPOLATE DA TOY- BOY: "NON SONO CAPACE DI INTIMITA'. SONO MOLTO GRATA DI NON DOVERMI SPOGLIARE MAI PIÙ DI FRONTE A NESSUNO. E SE LO FACESSI, VOGLIO DIRE NELLA MIA FANTASIA, L'UOMO SAREBBE PIÙ GIOVANE DI ME. MI IMMAGINO DI INCONTRARE QUALCUNO COME UN…" - IL FITNESS, LA BATTAGLIA CONTRO LA CRISI CLIMATICA E I 5 ARRESTI - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Elisabetta Moro per elle.com

     

    jane fonda george segal non rubare… se non e' strettamente necessario jane fonda george segal non rubare… se non e' strettamente necessario

    "Sono molto grata di non dovermi spogliare mai più di fronte a nessuno, nemmeno a lume di candela. E se lo facessi, voglio dire nella mia fantasia, l'uomo sarebbe anche più giovane di me, quindi risulterebbe ancora più difficile". 

     

    Jane Fonda non ha certo paura di parlare di sessualità (né di debolezze) e a 83 anni ha un solo rimpianto: "La mancanza di intimità". L'attrice racconta a Harper's Bazaar di essersi resa conto di non essere "veramente capace di intimità" e così preferisce rifugiarsi nelle sue fantasie: "Mi immagino di incontrare qualcuno come un professore o un ricercatore, qualcuno che sia davvero capace di amare, di amare una donna, così che potessi mettermi davvero in gioco". Ma il problema è che Fonda si immagina sempre uomini più giovani: "Sono troppo vanitosa, con un uomo più giovane non potrei mai mostrarmi. Sono stata cresciuta pensando di dover apparire in un certo modo". Un circolo vizioso.

    jane fonda cat ballou jane fonda cat ballou

     

     

    Eppure nella vita dell'attrice, i rimpianti sulle relazioni e l'intimità sono solo un velo di amarezza tra mille stimoli. Del resto Jane Fonda, lo sappiamo, è tantissime cose insieme: è un'icona del cinema, una celebrità immortale, una guru del fitness, ma oggi è anche e soprattutto un'attivista. Lo è sempre stata, in realtà: un'attivista femminista e strenua oppositrice della guerra in Vietnam, ma oggi la sua preoccupazione principale è la crisi climatica a cui sta dedicando tutte le sue energie. "Come spesso accade nella mia vita, è stata Naomi Klein a farmi cambiare prospettiva", racconta, "Il suo libro On Fire: The (Burning) Case for a Green New Deal - come i suoi libri hanno sempre fatto - mi ha in qualche modo scossa.

     

    jane fonda cat ballou jane fonda cat ballou

    Ma per tutta la vita ho letto libro che mi ha avviata su una nuova traiettoria. Mi chiedevo: 'Cosa posso fare?' Ed ero molto depressa perché sapevo che dovevo fare di più e non sapevo come. Naomi mi ha spiegato la scienza in modo così chiaro. E mi ha spiegato il Green New Deal". Da quel momento Fonda ha iniziato a organizzare la sua battaglia: si è trasferita per 4 mesi a Washington per incontrare i principali gruppi ambientalisti e capire come poteva collaborare. "E quando tutto è finito", spiega, "non avevo dubbi sul fatto che non avremmo mai affrontato la questione climatica se non avessimo affrontato contemporaneamente anche la disuguaglianza economica e razziale".

     

     

    Fonda ha organizzato manifestazioni, ha creato contatti, ha messo a disposizione la sua piattaforma e si è fatta arrestare 5 volte. A noi sembra una forza della natura, ma, a sentire lei, è solo un "tipo generico di persona" che ha ancora tanto, tantissimo da imparare. Com'è possibile? "Ho sempre la sensazione di dover prestare attenzione per poter imparare", spiega, "E cerco di avere amici che possano insegnarmi. Sono una studentessa. Sono molto attenta. Ricevo. E poi divento il megafono. Non invento le cose. Devi sapere dove sono i tuoi punti di forza. Sono derivativa. Non sono originale".

     

    jane fonda tout va bien jane fonda tout va bien

    Eppure non sta forse proprio qui la grandezza di questa donna che a più di 80 anni, con una carriera incredibile alle spalle, è ancora pronta a mettersi in dubbio e accogliere le sfide? E in fondo noi donne - sempre pronte a volere di più e a immaginarci perfette - ci rivediamo in lei: una fonte di ispirazione, una combattente che, però, non ha paura di dire che lei, con un uomo più giovane, non avrebbe il coraggio di mostrarsi. Teniamoci stretto questo mix di debolezza e forza perché ne nascono grandi cose. Parola di Jane Fonda.

    robert redford jane fonda a piedi nudi nel parco robert redford jane fonda a piedi nudi nel parco jane fonda 1 jane fonda 1 jane fonda e tom hayden jane fonda e tom hayden jane fonda arrestata per la quinta volta 1 jane fonda arrestata per la quinta volta 1 jane fonda arrestata jane fonda arrestata jane fonda jane fonda jane fonda protesta per il clima 2 jane fonda protesta per il clima 2 jane fonda arrestata 9 jane fonda arrestata 9 jane fonda in piazza per il clima jane fonda in piazza per il clima jane fonda protesta per il clima jane fonda protesta per il clima jane fonda arrestata per la quinta volta jane fonda arrestata per la quinta volta jane fonda 2 jane fonda 2 jane fonda da' il premio ai produttori di parasite jane fonda da' il premio ai produttori di parasite henry, peter e jane fonda 1 henry, peter e jane fonda 1 henry e jane fonda 2 henry e jane fonda 2 jane fonda e marlon brando 1 jane fonda e marlon brando 1 joaquin phoenix, jane fonda e olivia colman joaquin phoenix, jane fonda e olivia colman jane fonda impellicciata su vogue jane fonda impellicciata su vogue jane fonda 5 jane fonda 5 jane fonda 1 jane fonda 1 jane fonda 2 jane fonda 2 jane fonda a venezia jane fonda a venezia jane fonda jane fonda jane fonda 2 jane fonda 2 anita pallenberg jane fonda in barbarella 3 anita pallenberg jane fonda in barbarella 3 anita pallenberg jane fonda in barbarella 1 anita pallenberg jane fonda in barbarella 1 JANE FONDA ROBERT REDFORD VENEZIA JANE FONDA ROBERT REDFORD VENEZIA jane fonda jane fonda jane fonda 4 jane fonda 4 jane fonda su edit copia jane fonda su edit copia jane fonda e marlon brando 2 jane fonda e marlon brando 2 jane fonda 2 jane fonda 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport