scalia teorie del complotto
Tre giorni dopo la morte di Antonin Scalia, da 30 anni giudice della Corte Suprema statunitense, circolano tra i repubblicani teorie del complotto, visto come il decesso, avvenuto in una zona remota nel Texas occidentale, è stato trattato dalle autorità federali e locali.
Su Scalia, infatti, non è stata ordinata l'autopsia: la giudice della contea di Presidio, Cinderela Guevara, ha dichiarato la morte di Scalia per "cause naturali" senza nemmeno vedere il corpo, dopo essersi consultata con "il medico personale di Scalia e gli investigatori, che hanno detto che non c'erano indizi che facessero ipotizzare un delitto".
scalia teorie del complotto
La legge del Texas, infatti, consente che un giudice possa dichiarare morta una persona senza vederla, considerando la difficoltà di raggiungere luoghi remoti: nel caso di Scalia, le autorità locali hanno avuto bisogno di diverse ore prima di trovare Guevara, il primo giudice di pace disponibile.
scalia teorie del complotto
La scelta di non ordinare un'autopsia era subito stata criticata da Juanita Bishop, un'altra giudice della contea di Presidio, contattata dal Washington Post, e da molti esperti, come William Ritchie, ex comandante del reparto omicidi della polizia del District of Columbia, che su Facebook si è detto "sbalordito".
Le ore successive alla morte di Scalia, avvenuta in un ranch di lusso a meno di un'ora dal Messico e a circa 60 chilometri a sud di Marfa, dove il giudice era andato per dedicarsi alla caccia, sono state concitate e confuse e, forse, non si saprà mai come è morto Scalia. Secondo alcuni testimoni, la stessa famiglia di Scalia aveva chiaramente detto di non volere un'autopsia.
scalia teorie del complotto
Scalia non è morto per un "infarto miocardico", come riportato da molti media. Guevara ha raccontato che il medico personale del giudice della Corte Suprema, l'ammiraglio Brian Monahan, le ha detto che Scalia aveva problemi cardiaci, la pressione alta e che le sue condizioni erano troppo deboli per essere sottoposto a un'operazione alla spalla, dopo un recente infortunio.
Una fotografia delle condizioni di salute del giudice che contrastano con il racconto di alcuni amici, che hanno visto Scalia sereno e in buona forma nei giorni precedenti alla morte; alcune persone, secondo Guevara, avrebbero invece raccontato che, la sera prima, Scalia non si era sentito bene.
antonin scalia su fox news 2012
Informazioni che Guevara ha ottenuto parlando con lo sceriffo Danny Dominguez e con Ken Roberts, un agente dello United States Marshal Service, un'agenzia federale di polizia, che ha il compito di proteggere i giudici. I Marshal non erano al ranch alla morte di Scalia, che aveva rifiutato la sicurezza durante il suo soggiorno; alla notifica della morte, alcuni agenti avevano raggiunto il resort.
antonin scalia in chiesa a boston 2006
"Hai un giudice della Corte Suprema morto, e nessun medico. Hai un Marshal non addestrato per gli omicidi - ha commentato Ritchie - che dice a un giudice di pace che non ci sono indizi che facciano ipotizzare un delitto. Hai un giudice di pace che dichiara la morte senza essere presente e senza conoscenze mediche, e che afferma che il giudice è morto per un attacco cardiaco (informazione poi smentita da Guevara, che ha parlato di cause naturali, ndr). Con quali prove mediche?
antonin scalia con william rehnquist e ronald reagan 1986 antonin scalia alla niaaf con rudy giuliani e il giudice samuel alito 2007 katie couric con il giudice della corte suprema antonin scalia baciato da nina totenberg ANTONIN SCALIA antonin scalia con il senatore bob dole 1986 antonin scalia alla parata di columbus day new york 2005 antonin scalia con john roberts e george w bush 2005 antonin scalia con la famiglia al giuramento 1986 antonin scalia con la washington opera e ruth bader ginsburg col ventaglio bianco 1994 antonin scalia con senate judiciary committee chairman strom thurmond 1986 antonin scalia supreme court confirmation 1986 antonin scalia con un manifesto anti conservatori 2004 antonin scalia macbeth 1952 ANTONIN SCALIA ANTONIN SCALIA antonin scalia al diploma della nipote megan 2015 antonin scalia alla commissione giustizia del senato 2011 antonin scalia con george bush senior 2005
Perché non per un'emorragia cerebrale?". Ritchie ha poi criticato anche i Marshal: "Come possono dire che non gli sia stata iniettata una sostanza illegale che simuli un attacco di cuore? Hanno controllato gli occhi e le labbra per escludere il soffocamento? Hanno odorato l'alito per verificare che non sia stato avvelenato? Qualcosa di sospetto sta accadendo in Texas".