• Dagospia

    NEL REGNO UNITO I COSTI DELLE BOLLETTE TRIPLICHERANNO ENTRO APRILE E I SUDDITI DI SUA MAESTA', GIA' SOFFOCATI DALL'INFLAZIONE, SONO INCAZZATISSIMI - MENTRE A DOWNING STREET CAZZEGGIANO SULLA CRISI IN ENERGETICA IN ATTESA DEL SUCCESSORE DI BORIS JOHNSON, PIU' DI CENTOMILA PERSONE HANNO ADERITO AL "DON'T PAY UK", UN'INIZIATIVA DI PROTESTA TRA I CUI OBIETTIVI C'E' QUELLO DI NON PAGARE PIU' LE BOLLETTE"...


     
    Guarda la fotogallery

    Paola De Carolis per www.corriere.it

     

    movimento don't Pay 2 movimento don't Pay 2

    Il costo della vita raggiunge ‘’la stratosfera’’. L’aumento di luce e riscaldamento in Gran Bretagna ha portato a una correzione delle stime sull’inflazione, che stando alle analisi di CitiGroup nel gennaio 2023 potrebbe arrivare al 18,6%.

     

    Se il primo giro di incrementi nelle bollette verrà reso noto venerdì, gli esperti prevedono che per un’abitazione media i costi passeranno da circa 2.000 sterline (2.350 euro) annue, che è il livello attuale, a quasi 4.000 a ottobre, 4.500 a gennaio e circa 6.000 ad aprile. In primavera i cittadini potrebbe quindi dover pagare tre volte quanto pagano ora per l’energia di casa.

     

    movimento don't Pay 2 movimento don't Pay 2

    Sono parametri che nel Regno Unito riportano allo spettro degli anni 70 e la settimana di tre giorni introdotta da Harold MacMillan per razionare l’energia. La crisi allora era causata dagli scioperi dei minatori: questa volta tra i principali fattori c’è la guerra in Ucraina, ma in Gran Bretagna la situazione è aggravata dal vuoto politico che si è creato con la fine del mandato di Boris Johnson.

     

    Già da tempo le società energiche e i gruppi per i diritti dei consumatori esortano il governo ad agire subito. Downing Street invece sottolinea che non ci saranno misure prima dell’arrivo del nuovo premier, il 5 settembre (quando sarà annunciato chi ha vinto tra Rishi Sunak, ex cancelliere dello Scacchiere, e Liz Truss, attuale ministra degli Esteri).

    caro energia caro energia

     

    Con l’aumento del costo della vita e dell’inflazione sembrano inevitabili nuovi interventi della Banca d’Inghilterra sui tassi, che impoveriranno ulteriormente i sudditi di Sua Maestà. La contrazione dell’economia trascina il Paese verso una recessione che, stando alla banca, durerà più di un anno.

     

    bici inghilterra boris johnson bici inghilterra boris johnson

    Tra i cittadini comincia a serpeggiare il panico: più di 100 mila persone hanno aderito al «Don’t pay UK», un’iniziativa di protesta tra i cui obiettivi c’è quello di non pagare le bollette. Covid e Brexit, in aggiunta, hanno messo in crisi diversi settori: nei supermercati scarseggiano prodotti di prima necessità. Manca chi raccoglie frutta e verdura così come i camerieri e gli infermieri stranieri.

    rincaro energia e aumento delle bollette 11 rincaro energia e aumento delle bollette 11 caro bollette gran bretagna caro bollette gran bretagna

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport