• Dagospia

    AHI, TECH! - I PROCURATORI GENERALI DEL TEXAS E DI NEW YORK APRONO DUE INDAGINI NEI CONFRONTI DI GOOGLE E FACEBOOK PER VERIFICARE LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLE NORME SULLA CONCORRENZA – A SOSTENERE LE AZIONI ANTITRUST SI UNIRANNO PRESTO ANCHE ALTRI STATI. SONO FINITI I BEI TEMPI IN CUI LE AZIENDE DELLA SILICON VALLEY SI COMPRAVANO IL SILENZIO DELLA POLITICA USA - IL TITOLO DI FACEBOOK TRACOLLA A WALL STREET


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    1 – FACEBOOK APRE IN FORTE CALO A WALL STREET DOPO INDAGINE ANTITRUST DOWNLOAD NOTIZIA NOTIZIA

    MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

    (AWE/LaPresse) - Facebook apre in forte calo a Wall Street dopo l'indagine antitrust apre in otto stati degli Stati Uniti, con il titolo del social network che perde il 2,38% a 186,35 dollari.

     

    2 –TEXAS E NEW YORK CONTRO FACEBOOK E GOOGLE: AL VIA DUE INDAGINI ANTITRUST

    Da www.corriere.it

    Ken Paxton procuratore generale Texas Ken Paxton procuratore generale Texas

     

    Non c’è tregua per le Big Tech. Un articolo del Wall Street Journal ha rivelato in esclusiva che la prossima settimana i procuratori generali del Texas e dello stato di New York annunceranno due nuove indagini separate nei confronti di Google e Facebook per verificare la presunta violazione delle norme sulla concorrenza. A dirlo sono fonti vicine ai fatti.

    letitia james procuratore generale new york 4 letitia james procuratore generale new york 4

     

    L’indagine nei confronti di Google

    L’indagine nei confronti di Google verrà aperta dal repubblicano Ken Paxton, procuratore generale del Texas, ma a sostenerla saranno insieme a lui i procuratori generali di decine di altri stati. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare lunedì durante una conferenza stampa alla Corte Suprema. Stando alle voci che circolano, i procuratori passeranno sotto esame l’impatto che Google ha sui mercati del digital advertising, oltre ai potenziali danni per i consumatori derivati dal fatto che le loro informazioni e scelte pubblicitarie si concentrano in un’unica compagnia.

    FACEBOOK YOUTUBE GOOGLE 9 FACEBOOK YOUTUBE GOOGLE 9

     

    Lo stato di New York contro Facebook

    Facebook invece è oggetto dell’interesse da parte del procuratore di New York, la democratica Letitia James, cui si uniranno anche altri procuratori generali. Il focus dell’indagine sembrano essere ancora una volta la privacy e la protezione dei dati degli utenti. «I procuratori coinvolti sono preoccupati per il controllo dei dati personali da parte di grandi aziende tecnologiche e li riterranno responsabili delle pratiche anticoncorrenziali che mettono in pericolo la privacy e i dati dei consumatori», ha risposto il procuratore James alle domande del Wsj.

    google evasione fiscale google evasione fiscale FACEBOOK GOOGLE VIDEO 7 FACEBOOK GOOGLE VIDEO 7

     

    Le reazioni

    menlo park facebook menlo park facebook

    Da Menlo Park nessuno vuole commentare la notizia, secondo quanto riportato dal Wsj. Se dal quartier generale del social network di Mr. Zuckerberg non esce una parola, Google ha invece fatto sapere che collaborerà con gli investigatori. Ma i due colossi del web potrebbero non essere gli unici a doversi preoccupare. Una fonte informata ha dichiarato alla testata statunitense che l’indagine potrebbe essere allargata successivamente anche ad altre società del mondo tecnologico.

     

    facebook 3 facebook 3

    I precedenti

    GOOGLE NEWS GOOGLE NEWS

    L’ultima indagine antitrust nei confronti delle Big Tech risale a fine luglio, quando il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ne aveva dato l’annuncio. Nel mirino erano finite, tra le altre, Facebook, Google e Amazon. Anche in quel caso, l’indagine mirava a mettere in luce se il comportamento delle aziende limitasse in qualche modo la concorrenza nel settore tecnologico a causa della loro posizione dominante sul mercato.

    Letitia James procuratore generale new york Letitia James procuratore generale new york google maps google maps mark zuckerberg e la criptovaluta di facebook mark zuckerberg e la criptovaluta di facebook facebook 1 facebook 1 facebook 2 facebook 2 mark zuckerberg 1 mark zuckerberg 1 mark zuckerberg 2 mark zuckerberg 2 mark zuckerberg 3 mark zuckerberg 3 mark zuckerberg mark zuckerberg mark zuckerberg 1 mark zuckerberg 1 Ken Paxton Ken Paxton

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport