• Dagospia

    BASTONARE RENZI CHE AFFOGA! - GOVERNO BATTUTO AL SENATO: VERDINIANI E ALFANIANI VOTANO CON FORZA ITALIA - BRUNETTA: ''PRIMO PIZZINO DI VERDINI A RENZI? CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA'' - ZANDA: ''UNA MANOVRA POLITICA'' - POI MANCA IL NUMERO LEGALE E LA SEDUTA VIENE SOSPESA. ASSENTI MOLTI PD


     
    Guarda la fotogallery

    1.TERRORISMO:GOVERNO BATTUTO IN SENATO SU EMENDAMENTO FI

    augusta iannini giacomo caliendo augusta iannini giacomo caliendo

     (ANSA) - Governo e maggioranza battuti in Aula del Senato su un emendamento presentato da FI al ddl terrorismo, a prima firma Giacomo Caliendo che aumenta le pene in caso di utilizzo di un ordigno nucleare.

     

    TORTA DI COMPLEANNO PER BERLUSCONI NITTO PALMA CARFAGNA TORTA DI COMPLEANNO PER BERLUSCONI NITTO PALMA CARFAGNA

    L'emendamento presentato dai senatori di FI Giacomo Caliendo e Francesco Nitto Palma, approvato dal Senato con 102 sì, 92 no e 4 astenuti, chiede che la pena per atti di terrorismo nucleare non sia inferiore a 15 anni. Mentre il ddl prevedeva una condanna da 6 a 12 anni. "Abbiamo pensato di introdurre un aumento della pena per questo tipo di reati - spiega Caliendo - anche per garantire una proporzionalità con altri, quali l'omicidio stradale o alcuni delitti ambientali per i quali erano state aumentate sensibilmente le condanne".

     

    2.BRUNETTA, PRIMO PIZZINO DI VERDINI A RENZI?

     (ANSA) - "Governo battuto in Aula Senato su un emendamento Forza Italia. Ala e parte Ncd votano con opposizione. Primo pizzino di Verdini @matteorenzi?". Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

     

    berlusconi alfano brunetta verdini santanch nella nuova sede di forza italia berlusconi alfano brunetta verdini santanch nella nuova sede di forza italia VERDINI BRUNETTA VERDINI BRUNETTA

    "D'altra parte i voti di Ala e di Ncd al Senato sono tutti di Berlusconi, che si sono trasferiti momentaneamente con Renzi. Evidentemente la spinta propulsiva di Renzi è finita, e sta finendo anche il soccorso interessato di questi senatori all'uomo di Rignano. È l'inizio della fine. Lo sapevamo già, lo dicevamo da tempo. Adesso pare che i 'sì' al referendum siano in netta minoranza rispetto ai 'no' che invece veleggiano verso il 60%. Questo secondo sondaggi commissionati dallo stesso Renzi. Questo la dice lunga sullo stato comatoso del governo e sul fatto che Renzi non si faccia più vedere. Tirerà fuori la faccia domani e ne vedremo delle belle. In ogni caso chi semina vento raccoglie tempesta", conclude Brunetta.

     

    3.ZANDA, EMENDAMENTO FI MANOVRA POLITICA

     (ANSA) - Si tratta di "un'evidentissima manovra politica che non ha niente a che vedere con il contenuto dell'emendamento". Sono state le parole del capogruppo Pd Luigi Zanda in Aula al Senato dopo ok all'emendamento di FI. "Non è la prima volta - ha aggiunto - che questioni in provvedimenti passati all'esame della commissione Giustizia, che vengono non trattate o trattate marginalmente, sono poi sollevate in Aula. Ma allora le commissioni che ce le abbiamo a fare?".

    RENZI CONVINCE TUTTI ALLA DIREZIONE PD BY VINCINO RENZI CONVINCE TUTTI ALLA DIREZIONE PD BY VINCINO

     

    4.DDL TERRORISMO: SU 31 NCD 15 SONO ASSENTI E 9 VOTANO CON FI

     (ANSA) - Primi segnali al governo da parte dei centristi al Senato. La maggioranza va sotto su un emendamento di FI al ddl terrorismo con 102 si, 92 no e 4 astenuti. Secondo i dati delle votazioni forniti da esponenti della maggioranza, su 113 parlamentari del Pd erano presenti solo in 80, ma è da Ncd che arriva quello che il Pd definisce "un segnale preciso": su 31 senatori che fanno parte del gruppo, 9 hanno votato con FI e 15 risultano assenti. Il gruppo di Ala poi ha votato con Forza Italia contro la maggioranza anche se "la decisione di oggi - spiega Ciro Falanga - non ha alcun valore politico, ma solo di merito". L'emendamento approvato nonostante il parere contrario del Pd e del governo, prevedeva un ulteriore aumento di pena per atti di terrorismo nucleare.

     

    5.TERRORISMO:SENATO,MANCA NUMERO LEGALE,SOSPESA SEDUTA

     (ANSA) - Sospesi i lavori nell'Aula del Senato per mancanza del numero legale. I lavori dovrebbero riprendere tra circa venti minuti. Lo ha comunicato il presidente di Palazzo Madama, Pietro Grasso.

    CIRO FALANGA CIRO FALANGA

     

    6.DDL TERRORISMO:SENATO, NO NUMERO LEGALE,RINVIO ESAME

     (ANSA) - Alla ripresa dell'esame del ddl antiterrorismo, nell'Aula del Senato, per la seconda volta consecutiva, è mancato il numero legale. L'esame del provvedimento è stato rinviato dunque ad "altra seduta", come ha comunicato il presidente di turno Roberto Calderoli.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport