• Dagospia

    SVALVOLATI D'ITALIA - “C'È UN SIGNORE DISPETTOSO CHE SALE SUI TRENI REGIONALI, ASPETTA CHE PRENDANO VELOCITÀ E AZIONA IL FRENO D'EMERGENZA" - GRAMELLINI: "HA PROVOCATO RITARDI BIBLICI A MIGLIAIA DI STUDENTI E LAVORATORI PENDOLARI. CHE COSA SPINGE UN ESSERE UMANO A COMPIERE CATTIVERIE GRATUITE IN MODO COMPULSIVO E A DANNEGGIARE GLI ALTRI SENZA TRARNE ALCUN GIOVAMENTO PER SÉ? E PERCHÉ MI SEMBRA DI CONOSCERLO E DI RICONOSCERLO, OGNI VOLTA CHE..."


     
    Guarda la fotogallery

    Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”

    frenatore seriale treni 2 frenatore seriale treni 2

     

    C'è un signore dispettoso che sale sui treni regionali, aspetta che prendano velocità e aziona il freno d'emergenza. Dall'inizio dell'anno lo ha già fatto più di cento volte, provocando ritardi biblici e perdite di pezzi di vita a migliaia di studenti e lavoratori pendolari. Il suo campo d'azione sono Liguria, Piemonte e Lombardia: una sorta di triangolo ferroviario delle Bermude. 

     

    frenatore seriale treni 4 frenatore seriale treni 4

    Un giorno a Bergamo ha provato ad allargare la sua attività agli aerei, ma arrivato in alta quota si è messo a inveire contro il personale di bordo perché non trovava il freno. L'altra sera, alla stazione di Novi Ligure, lo hanno finalmente arrestato: è un bulgaro senza fissa dimora e, immagino, con qualche disturbo, ma questa è arida cronaca, mentre la storia è chiaramente metafisica.

    frenatore seriale treni 5 frenatore seriale treni 5

     

    Che cosa spinge un essere umano a compiere cattiverie gratuite in modo compulsivo e a danneggiare gli altri senza trarne alcun giovamento per sé? Il brivido della trasgressione o il piacere di rompere i crostoni al prossimo? Di solito sono i bambini che sabotano le azioni dei grandi, spinti dalla pulsione irresistibile di attirare l'attenzione. 

     

    frenatore seriale treni 3 frenatore seriale treni 3

    Ma il frenatore seriale ha 47 anni e, lungi dal mettersi in mostra, dopo la bravata va a nascondersi nei bagni fino a quando il treno non riparte. Quindi perché lo fa, ma soprattutto perché mi sembra di conoscerlo e di riconoscerlo, ogni volta che sui social leggo qualcuno che insulta qualcun altro senza ragione alcuna?

    frenatore seriale treni 1 frenatore seriale treni 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport