• Dagospia

    "COVID" POWELL – GRAMELLINI: "L’EX SEGRETARIO DI STATO USA È MORTO DI COVID NONOSTANTE LE DUE DOSI DI VACCINO. MA AVEVA 84 ANNI E SOFFRIVA DI UNA GRAVE PATOLOGIA PREGRESSA, IL MIELOMA. LUI E’ LA PROVA CHE VACCINARSI NON SERVE A NIENTE? NO, MAGARI CHE NEANCHE IL VACCINO RENDE IMMORTALI. IL GUAIO È CHE NELL'ERA DELLE FAKE NEWS (A CUI PURE POWELL DIEDE IL SUO CONTRIBUTO CON LA PANTOMIMA SULLA BOMBA DI SADDAM) NON È SOLO LA SCIENZA A ESSERE MESSA IN DUBBIO, MA LA…"


     
    Guarda la fotogallery

     

    Massimo Gramellini per il "Corriere della Sera"

     

    colin powell con la moglie alma colin powell con la moglie alma

    «Hai visto che Colin Powell è morto di Covid nonostante avesse fatto due dosi di vaccino? Ecco la prova che vaccinarsi non serve a niente». In realtà è la prova che neanche il vaccino rende immortali. Colin Powell aveva 84 anni (7 in più della aspettativa media di vita di un maschio statunitense) e soffriva di una grave patologia pregressa, il mieloma.

     

    COLIN POWELL E GEORGE W BUSH COLIN POWELL E GEORGE W BUSH

    Eppure, in America e non solo, furoreggia il dibattito sulla morte di «Covid Powell». Ci si aggrappa a un'eccezione (fra l'altro capziosa, lo abbiamo appena visto) per delegittimare una regola suffragata da dati inequivocabili, come conferma l'inchiesta di Milena Gabanelli e Simona Ravizza sul Corriere : ormai, tra morti e ricoverati, si trovano quasi soltanto persone che non hanno fatto il vaccino, e aggrapparsi a quel «quasi» per delegittimarne l'efficacia è un'operazione disonesta intellettualmente.

     

    COLIN POWELL MOSTRA ALL'ONU LE (FINTE) ARMI CHIMICHE DI SADDAM COLIN POWELL MOSTRA ALL'ONU LE (FINTE) ARMI CHIMICHE DI SADDAM

    Il guaio è che nell'era delle fake news (a cui pure Powell diede il suo contributo con la pantomima sulla bomba di Saddam) non è solo la scienza a essere messa in dubbio, ma la stessa oggettività dei dati, il loro valore di prova inconfutabile. Anzi, più un dato proviene da fonte autorevole, più è sospettabile di essere stato manipolato. Negare la realtà non è più considerato sintomo di malafede o di follia, ma di libertà. Se non mi sta bene che oggi sia martedì, troverò sicuramente un sito che mi conforterà nell'idea che oggi è domenica e che il calendario che mi obbliga ad alzarmi dal letto conferma l'esistenza di un complotto contro di me.

    colin powell 3 colin powell 3

    colin powell hillary clinton colin powell hillary clinton colin powell colin powell

    colin powell colin powell colin powell george w bush colin powell george w bush colin powell colin powell colin powell colin powell colin powell bill clinton colin powell bill clinton colin powell 2 colin powell 2 COLIN POWELL COLIN POWELL COLIN POWELL E GEORGE W BUSH COLIN POWELL E GEORGE W BUSH GEORGE BUSH E COLIN POWELL GEORGE BUSH E COLIN POWELL Colin Powell a Panama Colin Powell a Panama colin powell con il suo ritratto colin powell con il suo ritratto

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport