• Dagospia

    PERCHE’ I BAMBINI MUOIONO? – GRAMELLINI: "NELLA STORIA DEL PICCOLO TOMMASO INVESTITO ALL’AQUILA DA UNA MACCHINA MENTRE GIOCAVA IN UN ASILO, IL CATTIVO NON C’È. POSSIAMO PRENDERCELA CON LA SIGNORA CHE HA PARCHEGGIATO L’AUTO SENZA MAGARI SINCERARSI CHE FOSSE SCATTATO IL FRENO A MANO. CON IL FIGLIO RIMASTO A BORDO CHE PERALTRO NEGA DI AVERLO DISATTIVATO LUI, MA IN CUOR NOSTRO SAPPIAMO CHE È STATA UNA DISGRAZIA…"


     
    Guarda la fotogallery

    Massimo Gramellini per il Corriere della Sera

     

    incidente asilo l'aquila vittima tommaso incidente asilo l'aquila vittima tommaso

    «Solo a una domanda, che lo investiva a ondate regolari con affanno, il principe Mishkin non sapeva rispondere: perché, Signore, i bambini muoiono?». (Dostoevskij, L’idiota).

     

    Nella smania di dare un senso a qualcosa «che un senso non ce l’ha» (questo invece è Vasco Rossi), quando un bimbo muore di morte violenta la nostra mente si affanna alla ricerca del Cattivo.

     

    Il maniaco assassino, lo scafista senza scrupoli, il gestore sciatto della funivia, il pirata della strada. Qualcuno a cui addossare la responsabilità dell’evento più inesplicabile e inaccettabile della condizione umana. Se proprio non si trova nessuno, si dà la colpa allo Stato, che sembra messo lì apposta.

     

    incidente asilo l'aquila dinamica incidente asilo l'aquila dinamica

    Ma nella storia del piccolo Tommaso investito all’Aquila da una macchina parcheggiata mentre giocava nel cortile della scuola, il Cattivo semplicemente non c’è. Possiamo provare a prendercela con la signora che ha parcheggiato l’auto su una rampa senza magari sincerarsi che fosse scattato il freno a mano. Con il figlio rimasto a bordo che peraltro nega di averlo disattivato lui. Con la scarsa robustezza del cancelletto che l’auto ha divelto nella sua corsa o con l’ubicazione della scuola in una strada troppo stretta per consentire parcheggi comodi.

     

    INCIDENTE ASILO L'AQUILA INCIDENTE ASILO L'AQUILA

    Possiamo prendercela con il mondo intero, ma in cuor nostro sappiamo che è stata una disgrazia. E di fronte alle disgrazie si rimane senza capri espiatori, quindi senza parole. Si può solo andarle a cercare in un libro sacro o in Dostoevskij.

    INCIDENTE ASILO L'AQUILA INCIDENTE ASILO L'AQUILA massimo gramellini massimo gramellini incidente asilo l'aquila incidente asilo l'aquila INCIDENTE ASILO L'AQUILA INCIDENTE ASILO L'AQUILA incidente asilo l'aquila vittima tommaso incidente asilo l'aquila vittima tommaso

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport