1. PREET BHARARA È STATO NOMINATO PROCURATORE DEL DISTRETTO SUD DI NEW YORK (CHE INCLUDE MANHATTAN) NEL 2009, L’ANNO DOPO IL CROLLO DI WALL STREET. AVRÀ MANDATO IN GALERA DECINE DI BANCHIERI TRUFFATORI… NO, PRATICAMENTE NESSUNO
preet bharara
2. TRUMP LICENZIA IL PROCURATORE DI NEW YORK - «IL CROCIATO» PREET BHARARA AVEVA RIFIUTATO DI DIMETTERSI. VIA ANCHE ALTRI 45 COLLEGHI DELL' ERA OBAMA
Giuseppe Sarcina per il Corriere della Sera
Non te ne vuoi andare? Bene: sei licenziato. Ieri pomeriggio Donald Trump ha congedato, senza troppi complimenti, il procuratore generale di Manhattan, Preet Bharara. Venerdì sera il magistrato aveva ricevuto una telefonata, altrettanto secca, dal Dipartimento di Giustizia di Washington: «Grazie per il suo lavoro, ora aspettiamo le sue dimissioni». L' ordine era partito direttamente da Trump, che lo aveva affidato al ministro Jeff Sessions. È la logica dello «spoils system», il ricambio totale degli alti funzionari di nomina presidenziale. Oltre a Bharara altri 45 Procuratori hanno ricevuto l' invito a lasciare.
preet bharara 2
Ma il magistrato di New York non se l' aspettava. Subito dopo le elezioni era stato ricevuto dal neopresidente e dallo stesso Sessions, nella Trump Tower. Dopodiché Bharara aveva riferito ai cronisti che sarebbe rimasto al suo posto, come gli era stato appena chiesto.
preet bharara
Ieri all' ora di pranzo, dunque, Preet Bharara, 48 anni, americano di origini indiane, aveva comunicato che sarebbe rimasto in carica. Ma poche ore dopo, lui stesso con un tweet chiudeva la questione: «Non ho voluto dimettermi. Sono stato licenziato da pochi minuti. Fare il procuratore qui è stato il più grande onore della mia vita professionale».
preet bharara trump
A New York ha lasciato un segno profondo. Fu designato da Barack Obama nel 2009 e presto venne soprannominato «Crusader», il crociato, per le sue indagini sulla corruzione politica e l' insider trading, la speculazione grazie a informazioni riservate, di Wall Street.
preet bharara trump tower
La sua sponda nel Partito democratico è Chuck Schumer, leader della minoranza al Senato. Secondo il New York Times il deterioramento dei rapporti, anche personali, tra Trump e Schumer ha condizionato l' atteggiamento della Casa Bianca nei confronti di Bharara.
preet bharara 2
Ma è anche possibile un' altra chiave di lettura. Trump ha appena firmato la seconda versione del bando su profughi e immigrati provenienti da sei Paesi musulmani. La prima era stata bloccata dalle Corti proprio per iniziativa di alcuni procuratori generali, tra i quali Bob Ferguson, anche lui un democratico, dello Stato di Washington.
Probabilmente Trump sta cercando di sgomberare il cammino del nuovo ordine esecutivo, accelerando un ricambio che, in passato, è avvenuto in modo più graduale. Sia nel 1993 con Bill Clinton, ieri citato dai repubblicani a difesa della mossa di Trump, sia nel 2001 con George W. Bush.
Preet_Bharara