Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
aldo grasso
Sorge un dubbio: ma noi spettatori siamo incapaci di intendere e volere? Domenica pomeriggio Mara Venier ha allestito l’ennesima puntata su Gina Lollobrigida. Certo, il tema è popolare ma se contiamo il numero di volte che la Rai si è occupata del caso qualcosa non torna.
mara venier domenica in speciale su gina lollobrigida 3
Nel salotto di Domenica in , negli studi «Fabrizio Frizzi» di Roma, Mara ha invitato Andrea Piazzolla (per lui la pm Eleonora Fini ha chiesto la condanna a sette anni e sei mesi di carcere per il reato di circonvenzione d’incapace), Alessandra Mussolini, Salvo Sottile (con pettinatura alla Andrea Giambruno), Morena Zapparoli, Adriano Aragozzini e Tiziana Rocca. Lo schema è quello del talk, dove ogni partecipante dice la sua, dove si invocano persino le ragioni del sangue e tutti credono di avere ragione. […]
andrea piazzolla parla di gina lollobrigida a domenica in
Siamo incuriositi dalla vicenda giudiziaria […], vogliamo nobilmente sottrarre all’oblio un personaggio illustre o siamo prigionieri di una tv che non sa più anticipare i tempi, che ha lo sguardo rivolto solo al passato, che parla la lingua della rassegnazione?
Forse il trash viene da lontano, da concatenazioni di vecchi racconti, […] da quelle lunghe sceneggiate sopra le righe cui abbiamo finto di assistere con sufficienza, ma sono nostre, non c’è nulla da fare, possiamo rifiutarle o illuminarle con i riflettori dell’ironia, ma nessuno potrà togliercele dalle zone più recondite del nostro animo.
mara venier domenica in speciale su gina lollobrigida
Domenica in è lo specchio dell’Italia attuale, capace di intendere e volere a seconda del vento che spira e, se apriamo la finestra, non pare ci sia un buon vento. È il vento dell’inconsistenza, meglio parlare di Gina Lollobrigida.
mara venier domenica in speciale su gina lollobrigida mara venier domenica in speciale su gina lollobrigida 2