• Dagospia

    “IL VIAGGIO NELLA VITA DI VIRNA LISI? AL RITRATTO MANCA UN FORTE PUNTO DI VISTA CHE ORGANIZZI IL RACCONTO” – ALDO GRASSO SUL "DOC" DI FABRIZIO CORALLO ANDATO IN ONDA SU "LA 7" (SOLO ORA SCOPRE IL 'BANAL GRANDE' NEI DOCUMENTARI BY CORALLO?): “CI SONO TROPPE INTERVISTE. ALLA FINE, NON TUTTE LE TESSERE VANNO AL LORO POSTO PER COMPORRE IL MOSAICO. CI SONO MOMENTI IN CUI UNO SI CHIEDE; MA STIAMO PARLANDO DI CRISTINA COMENCINI, DI MARGHERITA BUY, DEL FIGLIO, DELLA NUORA O DI VIRNA LISI?”


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

     

    VIRNA LISI 5 VIRNA LISI 5

    Un viaggio sentimentale nella vita e nella carriera di Virna Lisi che rinunciò al successo in America per stare vicino al marito e al figlio. In parole povere, questo è l'assunto che regge tutto il documentario su Virna Lisi di Fabrizio Corallo (La7).

     

    Una lunga ricostruzione sospesa tra racconti e aneddoti, famiglia e amici (dove, appunto, il tono sentimentale è prevalente), ma anche una carriera esplosa fin da giovanissima grazie alla sua bravura, al talento e a una bellezza folgorante: viso angelico e carattere energico.

     

    Tra televisione e cinema il suo carnet interpretativo è ricchissimo, dagli esordi dei grandi sceneggiati Rai («Orgoglio e pregiudizio», «Una tragedia americana» ) al teatro di Strehler, fino al grande cinema internazionale e alla sua rinuncia a Hollywood per amore della famiglia (sarà vero o lei non si sentiva a suo agio nella «Mecca del cinema»?). Nel frattempo, ha lavorato con registi come Steno, Germi, Monicelli, Lattuada, Dino Risi, Vanzina e molti altri.

    VIRNA LISI 5 VIRNA LISI 5

     

    Ho come l'impressione che l'insistenza sulla strada degli affetti abbia tolto qualcosa alla sua duttilità di attrice, alla sua professionalità, alla sua icona («Con quella bocca può dire ciò che vuole», recitava lo slogan del dentifricio Chlorodont, ai tempi di Carosello). «Virna Lisi ? La donna che rinunciò a Hollywood» è ricco di materiale di repertorio (tra cui una lunga intervista di Lisi per il Luce) e abbonda di interviste, troppe interviste.

     

    Alla fine, non tutte le tessere vanno al loro posto per comporre il mosaico. Ci sono momenti in cui uno si chiede; ma stiamo parlando di Cristina Comencini, di Margherita Buy, del figlio, della nuora o di Virna Lisi? È così fondamentale sapere che andava a fare la spesa al supermercato? Insomma, al ritratto di Virna Lisi manca un forte punto di vista che orienti la selezione delle immagini e, più in generale, che organizzi tutto il racconto.

    VIRNA LISI 5 VIRNA LISI 5 carlo riccardi virna lisi carlo riccardi virna lisi Virna Lisi la donna che rinuncio a Hollywood Virna Lisi la donna che rinuncio a Hollywood Virna Lisi la donna che rinuncio a Hollywood Virna Lisi la donna che rinuncio a Hollywood virna lisi la capannina virna lisi la capannina ORNELLA VANONI VIRNA LISI 4 ORNELLA VANONI VIRNA LISI 4 virna lisi sfida un toro alla corrida virna lisi sfida un toro alla corrida lello bersani intervista virna lisi lello bersani intervista virna lisi Virna Lisi la donna che rinuncio a Hollywood Virna Lisi la donna che rinuncio a Hollywood jerry calà virna lisi 4 jerry calà virna lisi 4 virna lisi virna lisi virna lisi virna lisi ALDO GRASSO ALDO GRASSO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport