Aldo Grasso per il ''Corriere della Sera''
Amano il tradimento ma disprezzano il traditore.
COSTANZO VENTURA
Simona Ventura è andata in tv (la sua prima o seconda casa) per confessare a don Costanzo i suoi tradimenti: «Ho tradito solo una volta dopo otto anni di matrimonio, dopo tante corna».
Il suo ex marito, Stefano Bettarini, concorrente al Grande Fratello Vip, ha confessato le scappatelle con aria compiaciuta. Uscito dalla Casa, ieri è andato in tv (la sua seconda o terza casa) per dichiararsi pentito: «Potevo stare più attento e più vigile. I miei figli mi hanno fatto capire che hanno sofferto per certe cose, ma che hanno compreso».
simona ventura 5
Il tradimento ciarliero, l' infedeltà delle chattering classes , l' adulterio da audience televisiva. Adesso tradire sembra norma, abitudine comportamentale, una routine che non ha più bisogno di alcuna espiazione, né etica né sociale. Basta la confessione pubblica.
Tradire in politica non è un peccato, anzi è una virtù perché, si dice, solo gli stolti non sanno cambiare idea. Tradire nello sport è solo una questione di prezzo: non essendoci più le bandiere, un buon assegno è in grado di placare ogni coscienza, anche la più restia.
BETTARINI TOFFANIN
Tradire in amore e spiattellare di aver tradito è l' ultimo tabù da infrangere. Qui, però, il tradimento diventa una sorta di status symbol , ostentazione, un' occasione per far parlare di sé. Ormai è proprio il tradimento il primo a essere tradito.
simona ventura 4 bettarini ventura 5 bettarini ventura 4 bettarini ventura bettarini ventura 3 BETTARINI RUSSO