• Dagospia

    SAI COME SI FA UNA GRAVIDANZA A MISURA D’OMO? IL FIGLIO GAY METTE IL SEME, LA ZIA L’OVULO E L’UTERO E’ DELLA MADRE DI LUI – L’INCREDIBILE STORIA DI CECILE CHE PARTORISCE IN VITRO A 61 ANNI: “È UN DONO PER MIO FIGLIO OMOSESSUALE” - IL BIMBO SARÀ CRESCIUTO DA UNA COPPIA GAY DEL NEBRASKA. E SCOPPIA LA POLEMICA


     
    Guarda la fotogallery

     

    Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

     

    Cecile Eledge Cecile Eledge

    A 61 anni la signora Cecile Eledge è diventata nonna e mamma della piccola Uma Luise. Una storia americana che incrocia amore famigliare, leggi complicate, giudizi e pre-giudizi sociali.

    Città di Omaha, Nebraska.

     

    Matthew Eledge ed Elliot Dougherty sono una coppia gay, legalmente sposata dopo che nel 2015 una sentenza della Corte Suprema dello Stato ha riconosciuto la legittimità del matrimonio tra omosessuali anche in Nebraska. Ma negli Usa la protezione giuridica non sempre è sufficiente: quattro anni fa Matthew aveva perso il suo posto di insegnante nella Skutt Catholic High School subito dopo aver annunciato le nozze con Elliot.

     

    Cecile Eledge con il figlio Cecile Eledge con il figlio

    Un paio di anni fa i due cominciano a pensare a un figlio. Ne parlano con i genitori, con i fratelli e sorelle, nei pranzi e nelle ricorrenze in cui si riunisce la famiglia.

    Finché un giorno Cecile, la madre di Matthew, propone: d' accordo ve lo faccio io il bambino. «All' inizio si sono messi tutti a ridere», ha raccontato alla Bbc . Ma poi il progetto prende corpo quando Lea, la sorella di Elliot, si offre per donare gli ovuli, da fecondare in vitro con lo sperma di Matthew.

     

    La neonata, dunque, sarà concepita con il seme del padre Matthew, gli ovuli della zia Lea e l' utero della nonna Cecile.

     

    All' epoca la futura gestante aveva 59 anni. Decise di sottoporsi a una serie di visite mediche. Tutto a posto: era ancora in grado di gestire una gravidanza. Cecile ha altri due figli oltre a Matthew: «All' inizio hanno avuto uno choc, ma poi ho avuto il massimo appoggio da parte di tutti». E così la nonna-mamma accoglie l' ovulo fecondato da Matthew e inizia una gestazione regolare, «solo con qualche piccolo disturbo».

    Cecile Eledge il figlio e il compagno di lui Cecile Eledge il figlio e il compagno di lui

     

    L' unico problema lo solleva l' assicurazione sanitaria: nessuna copertura delle spese, nonostante la legislazione del Nebraska non dica nulla e in ogni caso non vieti esplicitamente la possibilità che una coppia gay possa adottare un figlio biologico di uno dei due partner.

     

    La famiglia Eledge fa gruppo, sostenuta dalla comunità e da tanti amici. Due settimane fa nasce Uma con un parto naturale al Nebraska Medical Center di Omaha. Va tutto liscio: mamma e neonata stanno bene. «Ho voluto farlo come un dono di una madre al proprio figlio», ha detto Cecile. Il caso sta facendo discutere l' opinione pubblica, come sempre con tanti commenti di segno opposto sui siti dei giornali e sui social.

    Cecile Eledge il figlio e il compagno di lui Cecile Eledge il figlio e il compagno di lui

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport