• Dagospia

    "GRIDAVANO: PASSAMELA A ME, QUELLA DALLA A ME" - DAI RACCONTI DELLE VITTIME DEGLI ABUSI DI CAPODANNO A MILANO, SI CAPISCE COME GLI AGGRESSORI AVESSERO UNA PRECISA TECNICA DI CACCIA E UN PRECISO RITUALE CON CUI RIDURRE LE RAGAZZE AL LIVELLO DI OGGETTI - I GIOVANI INDAGATI SALGONO A 15, SONO SCATTATE ANCHE NUOVE PERQUISIZIONI - UNA DELLE ABUSATE: "HANNO INIZIATO AD AVVICINARSI SEMPRE DI PIÙ FINO A QUANDO NON CI HANNO STRETTO E..."


     
    Guarda la fotogallery

    Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera

     

    aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 5 aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 5

    Dopo le violenze di Capodanno era stato subito chiaro che i gruppi che hanno aggredito le ragazze con abusi sessuali pesanti si erano mossi in piazza Duomo con la medesima tecnica a caccia delle «prede», ma ora tra gli inquirenti matura la convinzione che ci fosse altro, che si trattasse di un preciso rituale con cui ridurre le vittime al livello di oggetti.

     

    aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 4 aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 4

    Anche per trovare conferme a questa tesi agghiacciante, ieri la polizia ha perquisito cinque giovani torinesi residenti nel quartiere periferico Barca, amici di Abdallah Bouguedra, il 21enne arrestato due settimane fa, con Mahmoud Ibrahim, il 18enne domiciliato a Milano.

     

    aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 3 aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 3

    Tre di loro (due italiani di seconda generazione di 18 e 23 anni e un marocchino di 23) sono indagati per le prime due aggressioni, a due amiche 19enni e a quattro ragazze arrivate dalla Toscana.

     

    abdelrahman ahmed mahmoud ibrahim e abdallah bouguedra abdelrahman ahmed mahmoud ibrahim e abdallah bouguedra

    Gli altri due (un italiano e un marocchino) sono invece coinvolti, ma non indagati, nelle violenze alle due amiche tedesche schiacciate contro le transenne e abusate. Salgono così a una quindicina gli indagati, tra maggiorenni e minori, per i cinque episodi di violenza ad undici le vittime, ma il numero degli identificati cresce di ora in ora.

     

    Nelle perquisizioni sono stati trovati «elementi importanti», dicono gli investigatori, sul coinvolgimento degli indagati. I racconti fatti dalle vittime al pm Alessia Menegazzo, all'aggiunto Letizia Mannella e al capo della Mobile Marco Calì sono sovrapponibili.

     

    aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 2 aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 2

    Una parla di un primo gruppo di 4/5 ragazzi che, dopo averle importunate, «hanno provato a trattenermi tirandomi la borsa» poi «hanno iniziato a seguirci, anche cingendoci le spalle, in un modo inizialmente gentile».

     

    aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 1 aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 1

    Improvvisamente il gruppo si ingrossa fino a «40-50 persone». Dichiara ancora la ragazza a verbale: «Hanno iniziato ad avvicinarsi sempre di più fino a quando non ci hanno stretto () cercavamo di uscire dal cerchio e ci spingevano sui lati, ci impedivano di allontanarci tenendosi serrati».

    ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 8 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 8 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 9 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 9

     

    Un muro di corpi che faceva da schermo alle violenze che altri giovani perpetravano all'interno del cerchio. «Gridavano "Passamela a me, quella dalla a me"», ricorda una delle ragazze abusata.

     

    Nelle case dei perquisiti sono stati sequestrati i vestiti che indossavano a Capodanno per confrontarli con quelli degli aggressori ripresi dalle telecamere di sorveglianza e nei video amatoriali girati durante le violenze. Al vaglio degli investigatori, oltre ai «20 minuti di terrore» subiti dalle due turiste tedesche, altre due denunce di ragazze ventenni.

     

    abdallah bouguedra abdallah bouguedra foto di abdallah bouguedra foto di abdallah bouguedra ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 5 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 5 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 4 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 4 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 3 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 3 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 7 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 7 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 1 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 1 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 10 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 10 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 2 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 2 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 6 ragazza molestata dal branco a capodanno a milano 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport