Estratto dell’articolo di Irene Famà Massimiliano Peggio per “la Stampa”
scontri tra anarchici e polizia a torino 4
La vendetta anarchica in nome di Alfredo Cospito ha colpito Torino con oltre due ore di guerriglia. Più di mille attivisti, provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero, si sono dati appuntamento ieri nel centro città, gridando slogan contro il 41 bis, le galere. «Alfredo libero», «Nordio boia».
La battaglia urbana con cassonetti bruciati, negozi devastati, vetrine infrante, chiese e monumenti imbrattati, è finita con lanci di lacrimogeni, cinque persone fermate dalla Digos durante gli scontri, due agenti feriti, oltre 200 manifestanti identificati.
scontri tra anarchici e polizia a torino 7
Iniziata come un ritrovo di protesta, la manifestazione ha svelato il suo vero volto. Quello della «solidarietà violenta» che Alfredo Cospito ha sempre predicato. Città blindata, centinaia di agenti schierati, carabinieri, finanzieri. Rinforzi da altre regioni, idranti per proteggere il centro, il vero obiettivo della giornata. «Cospito libero, assassini la pagherete».
scontri tra anarchici e polizia a torino 5
Slogan ma anche minacce. «Saranno giustiziati, tutti quelli che hanno condannato a morte Alfredo la pagheranno» diceva ieri Pasquale Valitutti, storico anarchico, sempre al centro delle manifestazioni con la sua sedia a rotelle. […]
I manifestanti erano rabbiosi, volevano ferire la città dove Cospito è stato condannato all'ergastolo, dove in passato aveva affrontato i suoi primi processi all'esordio delle sue lotte. Ieri, prima del raduno la polizia, era riuscita a sottrarre a molti anarchici le armi della guerriglia: caschi, felpe mazza, fumogeni, bombe carta, contenitori con liquido infiammabile. Fermati 33 attivisti portati in questura per essere identificati durante i controlli preventivi in stazione, ai caselli all'ingresso della città e agli aeroporti durante la giornata.
scontri tra anarchici e polizia a torino 6
[…] Nella devastazione di ieri due agenti sono rimasti feriti: un operatore del mobile di Milano, colpito da bomba carta alla gamba e un'operatrice della Polizia Scientifica ferita da una bottiglia di vetro alla mano. Tra le persone identificate dagli investigatori della Digos, coordinati da Carlo Ambra, attivisti provenienti da Francia, Germania e da varie città italiane, come Imperia, Napoli, Udine, Avellino, Caserta, Roma, Trento, Brindisi. […]
scontri tra anarchici e polizia a torino 2 scontri tra anarchici e polizia a torino 3
scontri tra anarchici e polizia a torino 1