• Dagospia

    HABEMUS NUOVO FILM - NANNI MORETTI CONTINUA A ESORCIZZARE LA SUA PAURA DELLE DONNE - NUOVO FILM, STARRING LA SOLITA BUY CHE RECITA LA SOLITA RADICAL-CHIC IN CRISI, UN'ANZIANA MADRE E UNA FIGLIA


     
    Guarda la fotogallery

    Franco Montini per "la Repubblica"

    Margherita BuyMargherita Buy

    L'universo femminile irrompe nel cinema di Nanni Moretti. Saranno tre donne, di altrettante generazioni, le protagoniste del nuovo film del regista, titolo provvisorio Mia madre.
    La lavorazione si svolgerà interamente a Roma e le riprese inizieranno a cavallo fra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

    Margherita Buy - Copyright PizziMargherita Buy - Copyright Pizzi

    Mia madre, precedentemente annunciato col titolo Margherita, è prodotto dalla Sacher Film e dalla Fandango con la francese Le Pacte e sostenuto da Rai Cinema e da Arte France Cinéma. La sceneggiatura, scritta da Moretti con Francesco Piccolo e Valia Santella, è ancora segreta, ma si dice che la storia sia imperniata sulle sorprendenti e tragicomiche disavventure di una cineasta impegnata, colta in un momento di profonda crisi professionale e privata.

    Annunciando la partecipazione al progetto di Arte France Cinèma, il responsabile del gruppo, Olivier Pére ha spiegato che Mia madre «intende descrivere la confusione dei nostri giorni, la difficoltà a comprendere e a raccontare una crisi culturale e sociale che ci riguarda tutti da vicino».

    Nanni Moretti NutellaNanni Moretti Nutella

    A interpretare la regista impegnata sarà Margherita Buy, che ha già partecipato agli ultimi due film del regista: Il caimano e Habemus papam. Un record. Accanto alla Buy ci saranno anche un'anziana madre e una figlia. La prima potrebbe essere Elena Cotta, che Moretti ha provinato nei mesi scorsi. Dopo una lunga carriera teatrale, Elena Cotta è stata recentemente "scoperta" dal cinema: scelta da Emma Dante per Via Castellana Bandieradove, con un'intensa interpretazione silenziosa, tutta affidata agli sguardi, ha conquistato la Coppa Volpi all'ultima Mostra di Venezia.

    MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA ELENA COTTAMOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA ELENA COTTA

    Il ruolo della figlia sarà invece affidato a un'esordiente che Moretti avrebbe individuato organizzando una lunga serie di provini nei licei romani, seguendo un percorso a suo tempo già praticato, che lo portò a scegliere l'allora sconosciuta Jasmine Trinca per il ruolo di sua figlia in La stanza del figlio. In ogni caso Moretti non rinuncerà a essere presente anche come attore: in Mia Madre interpreterà il ruolo del fratello di Margherita Buy.

    JASMINE TRINCA FOTO ANSAJASMINE TRINCA FOTO ANSA

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport