HAMAS CHIEDE AI PAESI MUSULMANI DI MANDARE ARMI
Ismail Haniyeh
(ANSA-AFP) - Hamas ha chiesto sostegno ai Paesi musulmani con l'invio di armi. Lo ha dichiarato un leader dell'organizzazione. Il leader del movimento islamista palestinese Hamas, Ismail Haniyeh, ha invitato oggi i Paesi musulmani a "sostenerlo" nella sua guerra contro Israele nella Striscia di Gaza fornendogli "armi".
"Il ruolo della nazione musulmana (...) è importante" ed "è giunto il momento di sostenere la resistenza con le armi, perché questa è la battaglia di Al-Aqsa e non solo la battaglia del popolo palestinese", ha detto in un discorso pronunciato a Doha, il cui testo è stato trasmesso ai media della Striscia di Gaza. La moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme è il terzo luogo sacro dell'Islam.
hezbollah
++ HEZBOLLAH, ABBIAMO COLPITO BASE NEL NORD DI ISRAELE ++
(ANSA) - Gli Hezbolah libanesi hanno affermato di aver bombardato con diversi droni armati la base militare israeliana 'Dado' nei pressi di Safad, più di 20 km dalla linea di demarcazione con il Libano.
HEZBOLLAH, COLPITE ALTRE DUE BASI MILITARI DI ISRAELE
(ANSA) - Gli Hezbollah annunciano di aver colpito altre due basi militari israeliane nel nord di Israele a ridosso della linea di demarcazione col Libano. Lo riferiscono media di Hezbollah su Telegram, precisando di aver preso di mira le basi di Yiftah e di Baghdadi nel distretto di Kiryat Shmona. In precedenza avevano detto di aver colpito la base Dado, sede del Comando militare israeliano per il nord del paese.
HEZBOLLAH
ISRAELE CONFERMA CADUTA 'VELIVOLO OSTILE' IN BASE NEL NORD
(ANSA) - ''Un velivolo ostile'' e' caduto stamane in una base militare nel nord di Israele. Lo ha reso noto il portavoce militare. ''Non si sono avuti vittime ne' danni'', ha aggiunto il portavoce. Sui media sono state diffuse immagini che mostrano una colonna di fumo nel parcheggio della base. Secondo il sito Ynet si tratta della sede del Comando della regione nord a Safed, in Galilea.
ISRAELE, L'ESERCITO SGOMBERA AVAMPOSTI IN CISGIORDANIA
yoav gallant benjamin netanyahu
(ANSA) - TEL AVIV, 09 GEN - Con una operazione a sorpresa, centinaia di soldati e di agenti hanno isolato un'area di insediamento ebraico presso Betlemme (Cisgiordania) ed hanno poi demolito le abitazioni in alcuni avamposti eretti nelle vicinanze della colonia Pney Kedem. La presenza dei militari ha sollevato l'indignazione del deputato Rothman, dirigente del partito Sionismo religioso.
Il ministro della difesa Gallant ha sottolineato di aver ordinato di persona quella operazione, che è coincisa con l'arrivo in Israele del segretario di Stato Usa Blinken. L'amministrazione Biden ha espresso più volte preoccupazione per le attività dei coloni in Cisgiordania.
discorso di hassan nasrallah 4
ANTONY BLINKEN BENJAMIN NETANYAHU ANTONY BLINKEN BENJAMIN NETANYAHU
JAKE SULLIVAN YOAV GALLANT